AltoVicentinOnline

Vicenda carri, il sindaco Michelusi: “7000 euro per l’affitto di tre carri è un’esagerazione”

Il Sindaco di Thiene Giampi Michelusi non ci sta, è fermo sulla sua decisione e vuole fare chiarezza sulla polemica relativa alla decisione dell’Amministrazione Comunale di sospendere, a partire da giugno prossimo, il contratto di locazione del capannone dove sono ricoverati tre carri di Carnevale. Una somma, quella di 7000 euro, che il primo cittadino ritiene esagerata per custodire due carri, perché uno è di Marano Vicentino. Così commenta Giampi Michelusi: “Numeri alla mano, è di 7mila duecento euro la somma annua sborsata dal Comune per l’affitto di un capannone, per gli anni 2021 e 2022, che sta ospitando ad oggi solo due carri di Thiene, (Patronato San Gaetano, con i ragazzi delle scuole, e i Disperati, composto esclusivamente da adulti). Il terzo carro che vi è ospitato è di Marano Vicentino. Alla luce dei considerevoli tagli che stiamo operando come Amministrazione per assicurare tutti i servizi alla popolazione, la cifra di 7mila200 euro per uno spazio che ospita solo due carri thienesi è una somma esorbitante. Nessuna parrocchia, scuola o quartiere ha i Carri, a parte il patronato San Gaetano. Se andiamo indietro nel tempo, a partire per esempio dal 2002 in poi, la situazione era ben diversa e Thiene contava fino a 17 gruppi allegorici creati da parrocchie, associazioni, quartieri e scuole. La Conca nel 2011 ha avuto addirittura 3 Carri”. Il carnevale quindi non è a rischio ma il Comune non vuole più sostenere questa spesa per due carri. “Viene riconfermato il sostegno alla Pro Thiene da parte del Comune per tutte quelle manifestazioni proposte in collaborazione, tra cui c’è anche il Carnevale. Per concorrere alle spese organizzative dei vari eventi, da quest’anno l’Amministrazione Comunale erogherà alla Pro Thiene un contributo diretto unico di 11mila euro, ai quali si aggiungono i contributi indiretti arrivando così a quasi 17mila euro”.

Dal 2002 in poi i numerosi carri allegorici thienesi presenti al Carnevale thienese erano autogestiti e proposti dai gruppi di Patronato San Gaetano, Parrocchia Maria Ausiliatrice in Conca, Quartiere di San Sebastiano, Scuola dell’Infanzia F. Ferrarin, Banda Cittadina, Scuola dell’Infanzia del Santo di Thiene, Scuola Elementare di Lampertico, Scuola dell’Infanzia Saugo, Gruppo “Il Girotondo”, Scuola dell’Infanzia S. Maria della Neve di Rozzampia, I Peones, IPSIA di Thiene, Scuola Elementare S. Dorotea, Movimento Coldiretti, Scuola Elementare Collodi e Scout Thiene.

Qui l’articolo relativo all’inizio della polemica: https://www.altovicentinonline.it/attualita-2/thiene-il-comune-niente-soldi-per-laffitto-del-deposito-dei-carri-entro-giugno-fuori/?fbclid=IwAR0Nd_LyEPmgDYBPhz7cxKQHQ6noBSWhGNuZUXxlLaJoBJjLrsP5rSI3wEw

Laura San Brunone