C’è qualcosa di magico nel viaggio, un’esperienza che arricchisce e trasforma, perdersi in un mondo dove ogni nuovo inizio diventa un’avventura dell’anima, dove ogni incontro è una scoperta e ogni passo un’occasione di crescita. Questo è il cuore di “Viaggiare…un milione di avventure”, la mostra inaugurata presso la Biblioteca Civica di Thiene il 23 maggio 2024 e che sarà aperta al pubblico fino al 1 giugno 2024. Frutto dell’impegno degli alunni e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Thiene, l’esposizione celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo e invita a riflettere su cittadinanza, inclusione e rispetto delle diversità.

Gli studenti, dai più piccoli dell’infanzia ai ragazzi delle secondarie di primo grado, hanno esplorato il viaggio come un percorso di trasformazione e incontro culturale. Utilizzando diverse modalità espressive, hanno creato opere che raccontano storie affascinanti: il “Viaggio dell’acqua”, “Dalla pianta alla carta”, la “Rotta dei Vichinghi”, la “Rotta di Enea”, un “Viaggio nella scrittura” e il “Viaggio degli Ebrei” sono solo alcune delle tappe presentate.

Al piano terra della biblioteca, i visitatori possono ammirare le varie interpretazioni del viaggio, realizzate attraverso diversi mezzi di trasporto utilizzati durante le visite di istruzione, come treno, aereo, traghetto e pulmino. Inoltre, i lavori artistici e teatrali come “Un viaggio fantastico” e “Marco Polo, il libro delle meraviglie” mostrano le competenze artistiche e musicali degli alunni.

Questa mostra, visitabile fino al primo giugno negli orari di apertura della biblioteca, rappresenta un’occasione imperdibile per riflettere sulla bellezza della diversità e il diritto all’identità. Un milione di avventure e spunti racchiusi in un unico percorso che affascina e invita alla riflessione.


Laura San Brunone

Foto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia