Visto il successo delle precedenti edizioni, l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero e alle Pari Opportunità del Comune di Thiene propone anche per quest’anno, in collaborazione con l’ASD Personal Medical Fitness e con il patrocinio dell’ I.P.A. (International Police Association) di Vicenza, lezioni gratuite di Difesa Personale con il maestro Roberto Catania. Questa attività, assieme ad altre, perseguono lo scopo statutario dell’ IPA , ovvero di promuovere le attività in grado di restituire benessere psico fisico ai cittadini e dar loro un tangibile segno di vicinanza delle Istituzioni Nazionali e locali.
«E’ un corso di educazione alla sicurezza alla portata di tutti, maschi e femmine – dichiara Giampi Michelu-si, assessore allo Sport e al Tempo Libero – partendo tuttavia dal presupposto che un’autodifesa reale dovrebbe essere attuata senza combattere, riconoscendo il pericolo e cercando di evitarlo. In ogni caso, le lezioni che vengono offerte, sono adatte a garantire una certa sicurezza nel gestire una potenziale situazione di rischio, salvaguardando la propria incolumità personale. Lo scopo non è il combattimento, ma avere strumenti per acquisire sicurezza ed autocontrollo, indispensabili quando si deve fronteggiare un’eventuale condizione di pericolo. L’arma numero uno è sempre la prevenzione».
La serata introduttiva sarà venerdì 3 settembre 2021 alle 20.00 nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia.
Il metodo Krav Maga è di diffusione mondiale ed è utilizzato dalle più importanti realtà militari e dai corpi speciali dei Paesi industrializzati, come U.S.A., Russia, Inghilterra, Francia, Belgio e Italia, in quanto altamente efficace e contemporaneamente estremamente semplice. Attualmente è considerato il miglior sistema di autodifesa personale. La caratteristica che lo distingue risiede nel fatto che le tecniche studiate sono di facile apprendimento e le stesse sono di utilizzo immediato in caso di necessità nei momenti difficili.
Il metodo prevede, oltre allo studio pratico delle tecniche, approfondimenti specifici su quegli aspetti che possono interagire con una efficace risposta quali assetto psicologico dell’aggressore e dell’aggredito, le dinamiche delle aggressioni da strada, negli ambienti pubblici e privati e nei mezzi di trasporto e così via.
Per info: Ufficio Sport 0445/804742