Successo per la terza e ultima replica di “Anguane”, andata in scena lunedì 8 maggio al Teatro Comunale di Thiene. Singspiel su musiche del compositore thienese Alberto La Rocca e libretto di Giacobbe Nevio Zanivan, organizzato dalla Rete Pro Musica Thiene e dall’Associazione “Crescere in musica” APS che presto della rete entrerà a far parte. Al termine della performance un inaspettato e commovente “Bra-vi, bra-vi, br-avi” di tutti e 200 i bambini della scuola Bassi Graziani di Centrale (IC di Sarcedo), ha sancito la buona riuscita anche di quest’ultimo appuntamento, approvazione che era già stata dimostrata dal pubblico di Anguane dal tutto esaurito delle prime due rappresentazioni, la prima nel Teatro Comunale di Thiene il 5 maggio e la seconda nel centro polifunzionale Zagorà di Zugliano il 7 maggio. Alla seconda e terza replica hanno assistito oltre 500 bambini tra scuole primarie di Zugliano e Centrale, applausi arrivati da questi piccoli ascoltatori che hanno permesso di coronare un lungo ed entusiasmante lavoro di equipe, collaborazione di alcune fra le scuole e le associazioni thienesi che formano con la Rete: Liceo “F. Corradini”, Scuola secondaria di I primo grado ad indirizzo musicale “Bassani” e Coro giovanile di Thiene, e realizzando così l’intenzione del compositore Alberto La Rocca: “creare sinergia tra realtà scolastiche diverse, offrendo l’occasione di collaborare assieme ad un progetto interdisciplinare che abbia un’importante valenza educativa e aggregante.”
Le anguane, donne d’acqua, donne serpente, donne pesce, che hanno ascendenze di nobilissima tradizione, sono state rappresentate sul palco, con originalità e intelligenza, dalle ragazze del laboratorio coreografico del Liceo “F. Corradini” guidate dalla prof.ssa Nicoletta Dal Lago, le bellissime musiche, di ascendenza minimalista e polare, sono state interpretate con precisione e passione dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole ad indirizzo musicale “Bassani”, preparati dal corpo docenti coordinato dai maestri Anna Grendene e Alessandro Zucchi; dagli studenti e studentesse del Liceo “F. Corradini” che hanno partecipato al progetto Crescere in musica; e dai tutor dell’Associazione “Crescere in musica” APS.
Il Coro giovanile di Thiene, guidato da Silvia Azzolin e Eleonora Donà, ha infine curato la realizzazione dei cori, la preparazione delle tre voci soliste e della voce recitante, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel dare corpo e anima ai personaggi della vicenda: Asha, Toni e le anguane. Tutto il complesso lavoro di preparazione è stato seguito e coordinato dai direttori d’orchestra dell’Associazione “Crescere in musica”, i maestri Davide Girolimetto e Sergio Gasparella, a cui si deve dare il merito di aver stimolato e guidato con estrema competenza i talenti dei giovani esecutori, oltre che al lavoro di direzione generale svolto dal prof. Paolo dal Balcon del Liceo “F. Corradini”, anima del progetto musicale all’interno del liceo. E naturalmente per compiere questo viaggio nelle nostre più profonde radici culturali che comprendono la grande tradizione orale del mondo contadino, la mitologia antichissima che, passata di bocca in bocca, ha generato un mondo fantastico, nel quale si muovono creature che stanno a mezzo tra l’essere umano e le forze della natura (G.N.Zanivan), è stato ancora una volta fondamentale la sensibilità e l’appoggio delle amministrazioni locali, in particolare del Comune di Zugliano e del suo sindaco Sandro Maculan, da sempre sensibilissimo all’educazione musicale; e della prof.ssa Marina Maino, dirigente del Liceo “F.Corradini” e Assessora al Turismo del Comune di Thiene, che con grande determinazione ha voluto portare lo spettacolo al Teatro Comunale e che ha compreso come Anguane sia in fondo espressione delle potenzialità creative di un territorio.
Laura San Brunone
Fotogallery: