Thiene. Studenti del Corradini creano il robot Nao e vanno alle finali di Robotica di Firenze. Video
Giornalisti Altovicentinonline
Ancora una volta il Liceo “F. Corradini” stupisce e fa emergere i suoi talentuosi studenti, conquistando la convocazione alla finale per la ‘Competizione Nazionale di Robotica NAO Challenge’. In collaborazione con la Società Alto Vicentino Ambiente (AVA), ‘Il Team NAOxygen’ composto da 10 ragazzi , che frequentano le classi terze e quarta dell’Indirizzo Scienze Applicate, hanno realizzato un robot umanoide di nome NAO, messo al servizio di AVA per le visite guidate al termovalorizzatore di Schio. Un occhio quindi sempre vigile e a disposizione per i cittadini. Seguendo le linee guida dell’edizione 2023 ovvero ambiente, sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030, il progetto infatti prevede che il visitatore, tramite un QR code, possa raggiungere un sito web e decidere poi quale zona dell’impianto visitare. Attraverso un web server, il segnale inviato viene ricevuto dal robot che, opportunamente programmato a priori, si dirige verso la zona indicata.
Il team ha potuto visitare l’impianto con lo scopo di rendersi conto delle dimensioni dell’area di movimento del robot e, successivamente, per registrare il video di presentazione del progetto. Il 28 Aprile è stata comunicata la classifica delle squadre qualificate alla fase finale che si terrà a Firenze nei giorni 22 e 23 maggio e “Il Team NAOxygen” è presente tra i finalisti. “Mi congratulo con tutti i componenti della squadra,- dichiara orgogliosa la dirigente scolastica Marina Maino – con i docenti prof. P. Torre e M. Vallortigara, l’assistente tecnico sig. T. Vitale che hanno seguito i ragazzi e le ragazze nelle diverse fasi del progetto. Colgo l’occasione per allegare alla presente comunicazione anche la lettera di ringraziamento che mi è stata inviata da parte di Alto Vicentino Ambiente. Davvero una bella soddisfazione per tutti! Ora aspettiamo la fase conclusiva con la speranza che anche questa nuova esperienza possa essere affrontata con lo spirito giusto, nella consapevolezza di poter raggiungere un ulteriore traguardo. Ad maiora semper!”
Ringraziamenti e congratulazioni a dirigente, professore e studenti per il lavoro svolto arrivano anche da Alessia Lazzaretto, consigliere di amministrazione AVA, per aver pensato ad Alto Vicentino Ambiente e aver reso l’azienda protagonista di questo coinvolgente progetto. AVA ricorda quanto sia fondamentale per loro raggiungere i cittadini del territorio, continuerà a credere ed investire in campagne educative dirette agli studenti si dice orgogliosa della collaborazione e del team creato.