Nel mese di agosto la polizia locale nordest vicentino ha svolto la seguente attività antidroga, suddivisa in 4 distinte operazioni:
Sotto chiave 630 grammi di marijuana, 175 di hashish e e tre bilancini di precisione di quelli usati dagli spacciatori. E ancora, due persone denunciate a piede libero e 5 segnalate alle Prefettura di Vicenza per consumo di droga. Tra questi due minorenni.
E’ il bilancio dell’attività antidroga del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, che da sempre si distingue per le indagini sullo spaccio di stupefacenti. Un fenomeno, a cui sono spesso collegati decessi improvvisi avvenuti anche nel nostro territorio, dove i sindaci stanno avendo un ruolo determinante per la collaborazione con gli agenti del Comandante Giovanni Scarpellini, quotidianamente bombardato di segnalazioni di situazioni sospette.
Spesso i servizi antidroga vengono messi in atto in abiti civili e con l’uso del cane Ronnie, che ha già avuto gli onori della cronaca locale per il suo fiuto infallibile. E’ stato proprio Ronnie a fiutare il panetto e mezzo di hashish nascosto in un’autovettura fermata a Thiene.
I 600 grammi di erba, invece, gli agenti li hanno scovati in una proprietà privata di Lusiana Conco.
“Con l’inizio dell’anno scolastico verranno intensificati i controlli nei pressi degli Istituti e, soprattutto, della stazione delle Corriere di Thiene”, assicura il comandante Giovanni Scarpellini, che anche a Schio ha portato a segno brillanti operazioni antidroga.
“Il nostro comandante è senza dubbio un fuoriclasse, che a Schio ha fatto la differenza nella lotta alla droga, che attanaglia sempre di più i nostri ragazzi. Ha fatto sequestri di droga pesante che avrebbero intossicato i nostri giovani e arricchito i venditori di morte. Da quando è comandante dei consorzi Nevi e Alto Vicentino ha razionalizzato ancora di più l’attività nei nostri comuni e la collaborazione tra Thiene e Schio sta dando i suoi frutti”. Dice di Scarpellini il sindaco Valter Orsi.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Thiene Giampi Michelusi, che ha tenuto per se la delega alla sicurezza come ha fatto il collega scledense. “Sono andato a vedere da vicino come lavorano i nostri agenti, che fanno un lavoro encomiabile. La loro formazione è di altissima professionalità e ce la invidiano altri Consorzi, che non possono contare sulla stessa professionalità. Scarpellini lo vogliono tutti e so che arrivano anche da fuori regione per vedere e imitare il modello di sicurezza della nostra Polizia Locale”.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia