Gode del patrocinio del Comune di Thiene l’iniziativa che sarà avviata a partire dal 6 aprile prossimo dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Vicenza, che lancia una campagna di prevenzione dei tumori sulla pelle tutta dedicata ai Vigili del Fuoco della Delegazione di Thiene.

Si tratta di incontri informativi e di screening gratuiti, effettuati nell’ambulatorio della LILT al Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini di Thiene a cura di un dermatologo, che l’associazione vicentina dedica agli uomini che hanno scelto di donare il loro tempo a favore della sicurezza e dell’incolumità della nostra popolazione, i nostri “pompieri”, sempre pronti ad affrontare situazioni pericolose e combattere la minaccia del fuoco per mettere in salvo vite umane.

Recenti studi scientifici, spiega infatti la LILT, hanno dimostrato che in generale i Vigili del Fuoco sono una categoria molto esposta al rischio di melanomi.

«Si è instaurata una bella collaborazione tra la LILT di Vicenza e il Comune di Thiene – è il commento di Anna Maria Savio, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – La sezione vicentina della LILT è molto presente e attenta al territorio e l’Assessorato sostiene le azioni volte a promuovere la prevenzione. Con quest’ultima iniziativa, poi, vogliamo esprimere vicinanza e gratitudine ai nostri Vigili del Fuoco Volontari».

Negli anni ’90, si ricorda, l’estesa campagna di prevenzione e screening a cura della LILT e che aveva interessato circa 800 alpini della provincia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia