A pochi giorni dalla ‘ripresa in servizio’, l’agente di quartiere scova una piazza di ‘scambio’ a Rozzampia, nel parco di via don Carraretto.
Ad attirare l’attenzione dell’agente l’atteggiamento schivo e guardingo di due ragazzi che, stamane, tentavano di nascondersi dentro al parco.
Alla vista dell’uomo in divisa, che si avvicinava per capire le loro intenzioni, i due se la sono data a gambe levate, lasciandosi dietro la ‘merce’.
Al poliziotto di quartiere non è rimasto altro che setacciare accuratamente il giardino pubblico, ritrovando e raccogliendo un sacchetto di nylon, che conteneva 4,5 grammi di marijuana. Sostanza stupefacente che è stata sottoposta a sequestro.
Sono ancora in corso le attività investigative, da parte del comando della polizia locale Nevi, per dare un volto ai due ragazzi.
Torna l’agente di quartiere a Rozzampia e Santo Lampertico
Un rientro a pieno regime e che porta subito i suoi frutti, quindi una figura che era stata messa in pensione pochi mesi, che presterà servizio a Rozzampia e al Santo Lampertico.
Frazioni, che rischiavano di essere ‘tagliate fuori’ dal pattugliamento dei sei agenti, a piedi o in bici, del neo nucleo di tutela ordine e decoro urbano. Sei uomini in servizio al comando della polizia locale di Thiene che, sforando spesso anche in turni straordinari, restavano ‘inchiodati’ all’interno della cinta urbana.
Da qua i presidenti del comitato di quartiere Rozzampia e Santo Lampertico, che vanno a bussare alle porte del Comune che ne accoglie le richieste, riportando in auge la figura dell’agente di quartiere: “Non vogliamo che i cittadini si sentano di serie A e B, l’attenzione per il controllo del territorio deve essere uguale per tutti– spiega Alberto Samperi assessore alla sicurezza -Col comandante Scarpellini abbiamo trovato questa soluzione, che garantirà la presenza di un agente nelle due frazioni”.
Una soluzione non fatta di nuove assunzioni. Le teste al comando restano sempre quelle, aumenta il ritmo. “Un ulteriore sforzo che facciamo per rispondere alle richieste dei cittadini”, commenta il comandante della polizia locale Nevi Giovanni Scarpellini.
A Rozzampia e Santo Lampertico, oltre all’agente che sarà in servizio due volte la settimana, entra in servizio anche una pattuglia serale, che raccoglierà le segnalazioni di Silvia Carollo e Gianpietro Marsetti, i due presidenti dei comitati di quartiere.
Paola Viero