Don Chisciotti a confronto a Thiene.
Alessio Boni, il Don Chisciotte che nei giorni scorsi ha emozionato e fatto riflettere il pubblico del teatro comunale, ha colto di sorpresa i ragazzi di Abilmente andandoli a trovare di persona per confrontarsi con loro sul tema del cavaliere di Cervantes.
Combattente contro i mulini a vento, che altro non sono che il futuro che incombe con la sua tecnologia e i valore vera della vita e della cavalleria, piano piano cancellati dal materialismo imperante.
“Il problema non è morire, è smettere di sognare” sosteneva l’eroe spagnolo e Marta Rigo, colonna portante di Abilmente, che si occupa di accompagnare ragazzi diversamente abili verso il mondo del lavoro, lo sa bene. “Ecco cosa conta per noi – ha sottolineato – Essere fedeli ai propri sogni, soprattutto quelli di gioventù. Oggi abbiamo avuto l’onore di ricevere la visita degli attori Alessio Boni e Serra Yilmaz. Li abbiamo invitati a vedere insieme il nostro cortometraggio, e a confrontarci sui temi del Don Chisciotte, un testo a tutti noi molto caro. Un inno a continuare a credere ai nostri sogni di inclusione, una chiamata al coraggio di sfidare i numerosi mulini a vento del pregiudizio e dello stereotipo. Un invito a non perdere mai la voglia di sognare in un mondo che accoglie e valorizza le differenze, dove non ci sono eroi invincibili ma cavalieri erranti e fedeli scudieri”.