Una pioggia di applausi ha accolto Barbara Dal Ferro, nata a Thiene e residente a Costabissara, quando è stata annunciata come destinataria di una Menzione Speciale al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’evento, che si è svolto dal 9 al 13 maggio, ha premiato il suo libro, “Quarantanove: Un traguardo una svolta”, facendolo emergere in un contesto competitivo. La menzione che ha ricevuto, ‘VI Premio Letterario Nazionale Inps di narrativa, poesia e fumettistica “Andrea Ferraro”, è dedicato ai dipendenti dell’ente.
L’emozione era palpabile mentre Barbara condivideva con il pubblico le profonde motivazioni dietro la sua opera. Il suo racconto è una sintesi personale del libro letta durante l’evento, ha toccato i cuori di molti, mostrando come la sua lotta personale contro il cancro si sia trasformata in un messaggio di speranza e rinascita.
“Ringrazio l’INPS per avermi dato la possibilità di partecipare a questo concorso. La
La sorpresa e la felicità per il riconoscimento ricevuto hanno brillato nei suoi occhi: “Non pensavo di ricevere questo premio, mi ha fatto molto piacere anche perché la cornice del salone internazionale del libro è un’esperienza importante.”
Per chi non conosce ancora la storia di Barbara, che abbiamo raccontato in questo articolo https://www.altovicentinonline.it/attualita-2/attualita/thiene-costabissara-convivo-con-il-tumore-grazie-alla-montagna-la-storia-di-barbara-dal-ferro/ , è un racconto di coraggio e determinazione. Dopo aver affrontato la diagnosi di un tumore alle ovaie a 49 anni, Barbara ha trasformato la sua esperienza in un potente messaggio di forza e resilienza, grazie anche alla scoperta dell’amore della montagna che le ha dato nuovi stimoli e traguardi.
Laura San Brunone
Foto e video: