AltoVicentinOnline

Thiene avrà un Consiglio Comuale dei Ragazzi eletto dalle classi medie

Partiranno a breve per la prima volta le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR), una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con ICThiene insieme ai giuseppini e la Grande Quercia, tutte le scuole secondarie quindi di primo grado di Thiene coordinate dall’istituto comprensivo. Gli eleggibili saranno tutti gli alunni di prima e seconda, in quanto gli eletti resteranno in carica due anni, mentre gli elettori saranno tutti gli studenti di prima, seconda e terza delle S.S. di primo grado di Thiene. Ci sarà la raccolta delle candidature e, una volta predisposte le liste, si passerà alle elezioni che avverranno entro la fine di novembre 2023.

Una iniziativa che in altri comuni come Schio, Arsiero o altre realtà scolastiche dell’alto vicentino, sono già presenti e attive da diverso tempo e che funzionano molto bene. Anche Thiene quindi segue la scia di responsabilizzazione dei ragazzi ufficializzandone la partenza. Un organismo di educazione dei ragazzi/e alla vita pubblica, finalizzato a promuovere la partecipazione dei preadolescenti alla vita della comunità locale.

Sindaco e assessori si occuperanno di fare proposte all’amministrazione comunale thienese che riguarderanno le materie di competenza definite nel regolamento, che sono: istruzione e cultura, sociale, sport, ambiente, promozione alla salute, politiche giovanili, progetti educativi di prevenzione. I ragazzi potranno essere ascoltati quindi dal consiglio comunale e dalla giunta cittadina.

L’idea di fondo – sottolinea il dirigente scolatico Francesco Crivellaro – è la volontà da parte nostra di far sì che i ragazzi diventino protagonisti della vita della città, insisto su questo concetto con tante iniziative che stiamo portando avanti con questo scopo finale, li vogliamo protagonisti e non spettatori o fruitori di quello che organizzano gli altri”.

LINEE GUIDA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Sono organi del CCR: