Venerdì horror per i piccoli alunni dei plessi Bassani-Ferrarin dell’Istituto Comprensivo Thienese.
L’idea alquanto insolita di aprire i cancelli della scuola al calar della sera è nata dal desiderio di sperimentare la lettura di un racconto noir in un ambiente in tema con i canoni del mistero e del terrore.
Mattatrice dell’evento Chiara Cacco, scrittrice nata a Pianiga nel 1982, che oggi vive in provincia di Vicenza, dove insegna nelle scuole secondarie di primo grado: specializzata nelle attività per il sostegno didattico, si occupa di inclusione e di iniziative per creare nei ragazzi l’entusiasmo per la lettura.
La giovane autrice ha voluto condividere con i piccoli alunni delle scuole di Thiene la lettura di alcuni brani tratti dal suo libro “L’emporio della paura”, scritto nel 2020 e destinato ad un pubblico di giovanissimi.
Sono stati letti quattro racconti, legati tra essi da un unico filo conduttore, un oggetto capace di suscitare suspense – una gamba di legno, un telefono giocattolo, un carillon – secondo la tecnica dell’oggetto “attivatore”, che accende la fantasia e l’immaginazione dei piccoli lettori amanti dell’horror.
Nella seconda parte dell’incontro i ragazzi, divisi in gruppi da quattro, illuminati soltanto dalle loro piccole torce, si sono misurati provando a inventare loro stessi dei racconti di paura.
I piccoli scrittori hanno dato prova di grande estro e creatività, e i testi da loro prodotti hanno tanto “spaventato” il pubblico di coetanei e di docenti che hanno partecipato alla serata all’insegna del terrore.
Maria Ausilia Carta