A Sarcedo si vuol puntare al rilancio del commercio, quello fatto dalle botteghe di paese. In collaborazione con i Comuni contermini di Breganze e Zugliano, nasce ‘le botteghe della Pedemontana’, nuovo distretto del commercio territoriale
“L’obiettivo della creazione del distretto del commercio territoriale è il rilancio del centro del Paese, attraverso il potenziamento del commercio di vicinato ed accrescendone l’attrattività, la fruibilità, la visibilità e la qualità della vita- spiega il sindaco di Sarcedo, Luca Cortese -Il Comune di Sarcedo, capofila di questo progetto, richiederà il riconoscimento a livello regionale (L.R. 50/2012) del “Le “Le Botteghe della Pedemontana”, cosicché un ruolo di primo piano sia nel futuro riservato alle attività commerciali, favorendone la rigenerazione e ricercando nuove strategie di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico sociale, territoriale e ambientale.
“ E’ una opportunità che le tre amministrazioni danno ad un settore che è in sofferenza – dichiara il sindaco Cortese – con la creazione del Distretto tentiamo di dare ossigeno alle piccole e medie strutture dei nostri paese. Attività che creano non solo economia ma anche socialità, posti di lavoro e comunità nelle nostre piazze.”
di Redazione AltovicentinOnline