AltoVicentinOnline

Marano. Ecco come cambierà la scuola primaria Fogazzaro

Proseguono con un grande investimento i lavori di miglioramento sismico della scuola primaria Fogazzaro. Nel 2019 erano già stati eseguiti alcuni lavori, improcastinabili, per un investimento di 450.000 euro, per il rifacimento del tetto e dei controsoffitti delle aule al piano primo. Ora iniziano i lavori per ridurre il rischio sismico di tutto il fabbricato.
I lavori interesseranno tutti i corpi di fabbrica del complesso scolastico, costruiti in epoche diverse con tipologie costruttive e materiali differenti. Inizieranno dal nucleo originale – costruito negli anni ’30 – nel quale saranno eseguiti gli interventi più impegnativi, che saranno conclusi entro l’estate 2024.
Poi i lavori proseguiranno intervenendo sull’ampliamento degli anni ’60; il secondo ampliamento, il blocco di edificio più a nord, costruito nel 1993, è invece in calcestruzzo armato, e necessita di modesti interventi. Gli interventi di miglioramento sismico interesseranno prevalentemente le pareti interne degli edifici: sarà scarificato l’intonaco esistente, steso dell’intonaco armato con dei compositi fibrorinforzati e saranno aggiunti dei connettori formati da “fiocchi” di rete, in modo tale da incatenare le parete murarie e garantire un comportamento globale scatolare. I lavori dovrebbero concludersi entro il dicembre 2024.
L’importo dell’opera è di 2.300.000 euro, leggermente più alto della stima iniziale (2.000.000 euro) a causa degli aumenti dei prezzi dei materiali. Di questi, 1.550.000 euro arrivano dall’Unione Europea – Pnrr (NextGenerationEU, Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3), altri 200.000 euro vengono dal fondo per le opere indefferibili del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’importo rimanente (550.000 euro) è coperto con fondi propri del Comune e con l’accensione di un mutuo.
La progettazione e direzione dei lavori è affidata alla Società Maffeis Engineering di Solagna, e l’ingegnere è Marco Pascoli di Treviso; la ditta esecutrice è Tecnica Restauri S.r.l. di Marghera.
In collaborazione con il Dirigente scolastico, sono stati analizzati e organizzati gli spazi che dovranno temporaneamente utilizzare gli studenti.
Tre classi della scuola primaria saranno ospitati per tutto l’anno scolastico – grazie alla disponibilità della Parrocchia di Santa Maria Annunziata – negli spazi della Casa del Giovane. La mensa scolastica sarà organizzata in una struttura prefabbricata installata nella piastra del basket tra la palestrina e la Casa del Giovane. “Dopo approfonditi ragionamenti è stato scelto questo sito in quanto facilmente raggiungibile da tutti gli studenti della primaria, e si è voluto evitare di sacrificare ulteriori spazi alla ricreazione dei bambini”, spiega l’assessora Alessandra Cavedon. Durante i lavori i tragitti dei mezzi di cantiere e degli studenti saranno ben distinti per garantire la massima sicurezza.
 
“Dopo aver eseguito nel 2018 i lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria, ora grazie al finanziamento reperito iniziano gli interventi per migliorare sismicamente tutta la scuola primaria Fogazzaro – continua Cavedon -. Si tratta di un intervento complesso, e che inevitabilmente creerà alcuni disagi per i bambini e per gli insegnanti. Ma in questi ultimi mesi abbiamo esaminato tutte le diverse questioni, con l’obiettivo di ridurre al minimo le difficoltà e mantenere immutata l’attività scolastica, guardando insieme verso la prospettiva di una struttura rinnovata sicura e accogliente”.