C’erano meno di 50 persone all’incontro pubblico indetto dal Carrefour, all’Auditorium Fonato di Thiene, per illustrare il progetto d’ampliamento del centro commerciale.
Era stato lo stesso Carrefour a volere rendere partecipe la cittadinanza che sui social in questi mesi aveva espresso dissenso, a volte utilizzando i toni accesi della protesta, sul nuovo progetto di viabilità che coinvolgerà la zona.
Solo il rione Cappuccini ha raccolto in questi mesi, oltre mille firme per dire ‘no’. Ma quando c’è da presenziare realmente,si sa che si fa più fatica.
All’incontro erano presenti il sindaco Giovanni Casarotto, l’assessore al Commercio Alberto Samperi e la maggior parte dei consiglieri di minoranza che su questo tema stanno dando battaglia all’amministrazione comunale.
Il tema dell’ampliamento del Carrefour e della viabilità collegata al progetto, che ha fatto insorgere diversi quartieri di Thiene, verrà trattato nel corso della seduta di consiglio comunale di oggi, ma ieri intanto, è filato tutto liscio con il gruppo Carrefour, supportato da tecnici, hanno fatto capire alla platea che la viabilità attualmente esistente, è in grado di sopportare il traffico previsto, che è chiaro aumenterà con il progetto di ampliamento. E a farne le spese saranno gli abitanti del rione Cappuccini, dove si prevede l’incremento del flusso. Il sindaco Casarotto ha promesso attenzione sull’argomento, sospendendo il progetto della nuova strada pensato inizialmente e studiando qualcosa di più ampio che faccia il bene della città intera di Thiene. Lo ha dichiarato ieri all’incontro, dove il tema principale era soprattutto quello della viabilità e non dell’ampliamento del ‘colosso’ francese.
Oggi, la discussione continuerà nell’aula consiliare del Comune.
Un paio di giorni fa il consigliere del Movimento 5 Stelle Abramo Tognato ha inoltrato un comunicato stampa invitando la cittadinanza tutta a prendere parte al consiglio comunale per dimostrare con la presenza fisica tra gli spalti la sensibilità che i thienesi hanno nei confronti di questo argomento che è anche un cavallo di battaglia dei pentastellati.