AltoVicentinOnline

Ascom e Comune di Thiene. Galleria Garibaldi, ex Bpvi ed ex Albergo Roma, “Il centro va rilanciato”

Confcommercio Thiene soddisfatto dell’incontro con l’amministrazione comunale, che vuole rilanciare il centro storico.  Nei giorni scorsi, infatti,  si è svolta una riunione promossa da Ascom: erano  presenti il Sindaco Giampi Michelusi, l’Assessore  Marina Maino, il Comandante della Polizia Locale Alto Vicentino Giovanni Scarpellini, il direttore di Confcommercio Claudio Ballardin, il responsabile Sindacale Renato Corrà, il presidente del Centro Storico Fabio Zardo e il Presidente dei Pubblici Esercizi Basilio Tommasini.
” L’incontro ha visto la nuova Amministrazione molto sensibile alle problematiche del comparto dei pubblici esercizi e della ristorazione. Infatti dopo le chiusure dovute alla pandemia i pubblici esercizi debbono affrontare un aumento esponenziale dei costi energetici sommato a quello delle materie prime – ha dichiarato l’associazione commercianti, attraverso un comunicato stampa – .
Il Sindaco anticipava che la giunta aveva deliberato l’esonero al pagamento del plateatico fino al 31 dicembre prossimo per i pubblici esercizi e gli esercizi commerciali. Un provvedimento molto apprezzato dalla categoria per un sensibile contenimento dei costi di esercizio”.

I commercianti sanno che non sarà la concessione gratuita fino a fine anno, dei plateatici a risolvere il grave problema della desertificazione del cuore di Thiene, lo sa bene anche l’amministrazione, che ha affrontato il problema anche durante l’ultimo consiglio comunale

“E’ emersa una comune volontà di rivitalizzare il centro storico ed il sindaco si è impegnato a prendere in esame alcune criticità edilizie in particolare riguardo Galleria Garibaldi, l’ex Banca Popolare di Vicenza, l’ex Albergo Roma – continua Ascom di Thiene – . L’Assessore Maino ha fatto presente la necessità di programmare per tempo gli eventi del 2023. Per il secondo semestre 2022 ha auspicato ulteriori manifestazioni in collaborazione con Confcommercio. Un incontro altamente positivo e gli intenti della nuova amministrazione sono in piena sintonia con gli auspici della nostra organizzazione”.

di Redazione AltovicentinOnline