Sport e turismo camminano a braccetto a Sarcedo. A due anni dall’inaugurazione dei ‘percorsi permanenti’, arriva la card che offre un pacchetto completo al podista. Una ‘palestra a cielo aperto h24’,  con tanto di isole di ristoro, libri da leggere e sconti in alcune attività.“Vogliamo diventare la terra dei podisti e dei runners”, spiega il sindaco Luca Cortese.

Punta ancora di più sulla bellezza del proprio territorio, che ben si presta, l’amministrazione comunale per dare prestigio al proprio paese. Partendo dai tre anelli da 8, 12 e 21 km, che abbracciano anche i territori di Zugliano e Montecchio Precalcino, grazie ad un’iniziativa promossa dal gruppo podisti ‘Il Sorriso’ di Sarcedo, sin da subito appoggiata dall’amministrazione comunale.

A distanza di due anni, nei quali i tre percorsi sono stati presi d’assalto da runners, da chi voleva godersi qualche ora di ‘sana’ passeggiata all’aria aperta tra colli e dimore antiche, l’amministrazione comunale arricchisce la proposta con delle novità.

 ‘Sarcedo Card’
Un ticket acquistabile a qualsiasi ora, sfruttando la casetta installala vicino al centro parrocchiale, che garantirà una copertura assicurativa, la possibilità di fare una doccia al costo di 1 euro al termine della corsa, o della passeggiata,  ma non solo. Incluso nel pacchetto anche la possibilità di usufruire dei punti ristoro piazzati lungo i percorsi e, per chi vorrà godersi un momento di lettura nel ‘salotto naturale’ di Sarcedo, sfruttare le panchine ed i libri che troveranno sempre lungo i tre anelli.

Un territorio che offre tutto se stesso a chi voglia affrontarlo di corsa, dando un’occhiata al cronometro, oppure immergendosi con calma in una tranquilla passeggiata. Un territorio che cerca di ripagare chi in questi angoli paesaggistici ha avviato un’attività, cercando di attirare ancora più avventori, ingolosendoli con degli sconti dedicati a chi acquista la ‘Sarcedo Card’.

“Sono più che soddisfatta del Progetto turistico “Sarcedo terra dei podisti e dei runners” che attraverso la ‘Sarcedo Card’ permetterà di camminare, correre, godere della bellezza del nostro paese attraverso i ‘Percorsi Permanenti’ ma offrirà anche degli sconti a chi vorrà approfittare dell’offerta enogastronomica di alcune attività ricettive e commerciali – commenta Maria Teresa Campese vicesindaco di Sarcedo – Chi verrà da lontano potrà soggiornare nei B&B o negli agriturismi con offerte dedicate o pacchetti weekend. Un turismo sostenibile, del benessere e diffuso sul territorio è quello in cui crediamo, che vogliamo attuare con questa proposta e che cercheremo di far conoscere anche fuori dal ristretto ambito locale”.

“Vogliamo essere conosciuti per la corsa, per chi vuole vedere nei paesaggi e stare bene. Abbiamo l’ambizione di diventare ‘terra dei podisti e dei runners’-conclude il primo cittadino di Sarcedo, Luca Cortese  – Per fare economia locale, per sviluppare turismo e far conoscere Sarcedo in tutta Italia”.


Partita la novità della ‘Sarcedo Card’ il lavoro continua per migliorare i percorsi, sistemando anche alcune strade che li incrociano. Il tutto sfruttando un fondo da 100mila euro concesso dalla Regione, assieme ai comuni di Zugliano, Carrè e Chiuppano, dedicato ai percorsi tra l’Igna e l’Astico. Intanto, per chi già si mette nei tre anelli di Sarcedo, la possibilità di entrare a fare di una speciale graduatoria, che darà modo di essere ‘estratti’ per una cena annuale coi soci del gruppo ‘Il Sorriso’.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia