Non è riuscito a trattenere la commozione il neo sindaco di Zugliano, pronto per il suo terzo mandato. Mercoledì scorso,  alla presenza di numerosi cittadini ed in un climafinalmente  disteso, si è svolto infatti,  il primo Consiglio Comunale dopo il rinnovo elettorale. Dopo il giuramento, il sindaco Sandro Maculan ha comunicato i nomi della Giunta con relative deleghe e i nomi degli incarichi affidati a ciascun consigliere di maggioranza.

La nuova Giunta risulta così composta:

Silvia Bozzetto è la nuova vicesindaca nonché assessore all’Istruzione, all’associazionismo e alla partecipazione. Battista Galvan è il nuovo assessore alle politiche sociali e al volontariato. Paola Sartori viene riconfermata assessore alla cultura con in aggiunta le deleghe alla biblioteca, al turismo, alle pari opportunità e alla sicurezza. Franco Brazzale (ora assessore esterno) mantiene la delega ai lavori pubblici alla quale si aggiungono l’urbanistica e l’edilizia privata.

A ciascun consigliere di maggioranza è stata attribuita qualche competenza:

Cristiano Dal Bianco le deleghe allo sport e alle aree verdi; Davide Dalle Carbonare alle attività produttive, Chiara Dalla Ricca alle politiche famigliari, Elena Tagliabue si occuperà di ambiente e sostenibilità e infine Paolo Galvan seguirà le politiche giovanili.

Il Sindaco Sandro Maculan terrà per sé le deleghe al bilancio, al personale, alle società partecipate e alla Protezione Civile.

Ho ringraziato tutti coloro che si sono recati alle urne e hanno scelto l’esercizio democratico del voto, permettendo la formazione di una maggioranza e di una minoranza. Con quest’ultima siamo aperti ad un confronto costruttivo nel rispetto dei diversi ruoli – ha detto il primo cittadino – .  Ho dato il benvenuto a tutti i neo consiglieri augurando loro buon lavoro. Un grazie particolare lo rivolgo a Davide Dalle Carbonare. Per dieci anni abbiamo lavorato assieme in Giunta. Da consigliere comunale rimane un punto di riferimento importante per tutto il gruppo e per i cittadini grazie ad esperienza, competenza e disponibilità accumulate. Ora ci sono opere importanti da portare a termine e alcune priorità come far partire al più presto la gara d’appalto per il dissesto di via Tovari, un’emergenza che continua ad avere la nostra massima attenzione”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia