AltoVicentinOnline

A Thiene nasce uno sportello virtuale per orientare 10296 famiglie. Video

La famiglia è la prima cellula della comunità, investire su di essa significa avere cura della comunità. Una raggiante e soddisfatta Anna Maria Savio ha illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Comune di Thiene un servizio utilissimo che consentirà ad ogni residente di Thiene di usufruire di tutti quei bonus e opportunità per figli, genitori anziani, neo mamme e nuclei familiari in genere di usufruire di quanto a volte non si conosce. Lo sportello virtuale sarà on line dal 1° ottobre ed è il primo dell’Alto Vicentino ad essere stato realizzato dal Comune di Thiene, dopo essere stato curato e pensato in ogni dettaglio.  «Continua il nostro impegno – ha detto il Sindaco, Giovanni Casarotto – per implementare servizi e agevolare la Cittadinanza alla loro conoscenza e fruizione. Sempre più il Comune entra direttamente nelle case e facilita la vita a quanti devono rivolgersi agli uffici comunali, facendo risparmiare tempo e diminuendo il ricorso alla mobilità».

L’obiettivo dello Sportello Famiglia Thiene è facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi, alle agevolazioni e alle opportunità offerte alle famiglie, con tutte le diverse esigenze che esse possono presentare nel corso del tempo e che variano in base alle diverse stagioni della vita dei componenti.Lo Sportello è una bussola per orientare nella ricerca di informazioni sui servizi sociali, sulle agevolazioni e sulle forme di sostegno presenti sul territorio e di cui le famiglie hanno diritto.

Quanto è a disposizione delle famiglie è da ora riunito in un’unica area virtuale ed è a portata di mano; anzi, scorrendo le varie voci, è possibile conoscere anche opportunità di cui magari in precedenza non si era a conoscenza L’utente può approfondire la voce di interesse accedendo all’area specifica: servizi sanitari e sociali, donna, casa, anziani, disabilità, scuola, bandi, contributi e sussidi, maternità, bonus, agevolazioni e assegni, carte d’acquisto. Con il nuovo Sportello, dunque, reperire informazioni sul sito è molto più semplice e veloce.

«Lo Sportello Famiglia Thiene – spiega Anna Maria Savio, Assessore ali Servizi alla Persona e alla Famiglia – è il nuovo canale informativo virtuale a cui le famiglie possono accedere per conoscere agevolmente tutte le opportunità e le forme di sostegno a cui hanno diritto. È un servizio innovativo che il Comune di Thiene offre ai suoi cittadini e che si affianca alla più ampia attività dei Servizi Sociali, diventando un’ulteriore opportunità all’ac-cesso fisico agli uffici. Accedendo al portale in modo semplice e diretto, lo Sportello raccoglie e diffonde informazioni a 360 gradi riguardanti la famiglia ed è quindi una raccolta tematica di informazioni aggiornata, un aiuto concreto e un gesto di attenzione verso le famiglie. Ringrazio Pasubio Tecnologia S.r.l. che ha collaborato alla realizzazione del servizio». Per accedere al punto informativo basta entrare nella pagina istituzionale del Comune di Thiene e cliccare sull’apposita icona oppure digitare www.sportellofamigliathiene.it sul motore di ricerca.

Al 31 dicembre 2019 le famiglie a Thiene erano 10.296 (fonte: Ufficio Statistica Comunale)

di Redazione AltovicentinOnline