I no Vax tornano a farsi sentire, colpiscono ancora e questa volta lo fanno attraverso il deturpamento dei necrologi affissi davanti al Duomo di Thiene. Una serie di annunci mortuari, destinati a commemorare la vita delle persone defunte, sono stati fotografati questa mattina perché vandalizzati con scritte No Vax che stravolgono il messaggio di ricordo e rispetto che questi intendono trasmettere.
“Da Vacino” si leggeva in alcune delle locandine, alterazione volgare e irrispettosa nei confronti di donne che hanno perso la vita e che ora non possono difendersi né mantenere intatta la dignità del proprio annuncio funebre. Un gesto che va oltre il semplice vandalismo, rappresentando un attacco diretto alla memoria dei defunti e ai loro familiari in lutto, costretti a subire anche questa ulteriore e inaudita forma di violenza.
L’episodio ha suscitato immediata reazione. “Siamo stati subito avvisati dal sindaco di Thiene, Giampi Michelusi, che si è accorto della cosa e abbiamo subito provveduto a sostituirli,” ha confermato l’agenzia funebre Pido, responsabile delle affissioni. Nonostante la celere reazione delle autorità locali e dell’agenzia funebre, sono bastate poche ore per permettere ai passanti di immortalarne l’atto vandalico, suscitando indignazione e sconcerto.
La frase a penna blu, con la parola “vaccino” senza la doppia, che si legge in tre locandine nella foto, è un chiaro segno della firma di un no Vax, ma al momento non si sa chi sia responsabile di questo gesto. Le telecamere presenti nella zona potrebbero giocare un ruolo cruciale nell’identificare i colpevoli di un atto che va condannato senza esitazioni, non solo per il danno materiale inflitto, ma soprattutto per il profondo disprezzo mostrato nei confronti della memoria e del dolore altrui.
Laura San Brunone