Il sindaco di Sarcedo non ha tanta voglia di parlare. Ma dal suo tono di voce si percepisce l’amarezza per i pettegolezzi, che circolano insistenti in paese, su Antonio Tammaro.

Si tratta dell’ex assessore al sociale, uscito di scena con la rielezione di Luca Cortese. A sollevare il caso pubblicamente la lista ‘Sarcedo Civica’. Con uno status su facebook, il gruppo passa la lente di ingradimento su una figura molto nota a Sarcedo, da sempre impegnato nel sociale.

Non è stato rinconfermato assessore Antonio Tammaro e, in paese, in molti ne sono rimasti colpiti.
Luca Cortese rifiuta la polemica: “I post su facebook, non firmati con nomi e cognomi, sono come le chiacchere da bar. Non sono da considerare- continua- Quindici giorni fa la maggioranza dei cittadini ci ha dato fiducia. La composizione della giunta è stata sicuramente una scelta difficile. Che vede mancare non solo il nome di Tammaro, ma anche di un’altra preziosa presenza. Quella di Paola Pozzan. Questo per dire che a Sarcedo non si fanno scelte ad personam. Quando si lavora con spirito di servizio, come intende fare ‘Sarcedo in Comune’, tutti i candidati sanno bene che gli assessorati e i voti non sono prioritari, per nessuno. Ci si mette a disposizione di una comunità, se ci sono le condizioni per farlo – sottolinea il primo cittadino Luca Cortese  -Sono sicuro che la nuova squadra sarà all’altezza dei compiti, lavorando per il bene di Sarcedo, costruendone il futuro”.  Per confermare, quanto a suo dire, gli animi siano sereni Cortese coglie l’occasione per ringraziare sia Antonio Tammaro e Paola Pozzan: “Due figure che, ripeto, sono state importanti e preziose. Ora ci aspetta il futuro di Sarcedo”.

il post su facebook di Sarcedo Civica
Nemmeno il tempo di festeggiare ed oplà, sorpresa sorpresona, ecco cacciato fuori dalla Giunta il miglior Assessore del primo mandato, ovvero l’ex Assessore Antonio Tammaro.
Perché, obiettivamente, tutto si può dire, ma che Antonio Tammaro sia stato il migliore Assessore dello scorso mandato è fuori di discussione. Oltretutto in un Assessorato particolarmente difficile come quello del Sociale. E, va riconosciuto, dal buon Antonio tanto lavoro e mai nessuna parola in più, e poi puntualmente qualcuno, quasi sempre il sindaco, ad usare il lavoro da lui fatto per fare bella figura sui giornali.
Ma cosa sarà mai successo?
Sembra che a Tammaro, ci smentirà lui stesso se non è vero ma queste sono le voci che circolano, il rieletto Sindaco abbia detto di “non avere fiducia in lui”.
Certo che, se fosse vero sarebbe estremamente grave, anche perché, lo vogliamo ricordare, Antonio Tammaro ha portato una valanga di voti alla lista vincente. Ben 140 sono state le preferenze raccolte infatti da Tammaro, da solo quasi il 16 % dell’intera lista. Ma sicuramente sono stati molti di più i voti che Tammaro ha fatto guadagnare alla lista del rieletto sindaco Cortese.
Ed allora, come è possibile che sia avvenuto il siluramento che è sotto gli occhi di tutti? Vorremmo sperare che non sia una mera “vendetta politica” dovuta al fatto che Tammaro è stato forse l’unico Assessore ad avere sollevato nel mandato precedente diversi problemi che invece il Sindaco e gli altri componenti della Giunta hanno preferito tacere.
Perché è indubbio che l’Assessore Tammaro sia stato l’unico a lamentarsi del funzionamento di qualche ufficio comunale. Lo ha fatto più volte, anche parlando con qualcuno di noi. Cercando di evidenziare i problemi per risolverli e non per nasconderli come invece ha fatto qualcuno preoccupato dell’eco elettorale più che del servizio dato al cittadino.
Perché è indubbio che l’Assessore Tammaro sia stato l’unico a lamentarsi quando sono stati fatti accordi pubblico – privato in cui si diceva che non c’erano aumenti di volumi a favore dei privati, ed invece questi aumenti di volumi c’erano.
Perché è indubbio che l’Assessore Tammaro sia stato l’unico spesso a dire le cose come erano, anche se questo era sconveniente.
Pagherà forse il fatto di avere fatto il suo dovere?
L’Assessore Tammaro sa che noi a volte gli abbiamo rimproverato di non aver fatto abbastanza di fronte a certe questioni.
Che non erano di certo del suo Assessorato, ma che non si potevano tacere solo per il fatto che la competenza fosse di qualcun altro.
Vorremmo rivolgerle un pensiero Consigliere Tammaro….
“E’ chiaro che lei è stato preso in giro. L’hanno fatta correre, lei ha corso ed ha concorso in maniera determinante a far vincere la lista. Ora, vorremmo sperare che lei non stia macinando in testa l’idea di dare le dimissioni. E questo glielo diciamo pur magari non avendo le sue idee, e pur magari non condividendo le sue scelte su quale lista sostenere. D’altro canto lei è stato testimone anche di cosa successe nel 2014, con qualcuno a “pattuire” accordi non scritti, e a smentirli poi come se niente fosse. Lo ricordi se può aiutarla a capire perché sia stato preso in giro. Ma ricordi anche che 140 cittadini hanno votato per la lista che ha vinto solo perché c’era lei, e molti altri hanno fatto la stessa cosa pur non scrivendo il suo nome. Ricordi anche quei servizi che lei ha contribuito a creare. A questi 140 ed oltre cittadini che sulla scheda elettorale hanno scritto Antonio Tammaro lei deve il suo impegno. Sarebbe troppo facile ora dare le dimissioni. Certo, se impegno deve essere, impegno vero sia, senza sconti e senza tacere di fronte alle cose che non vanno. E, ci permetta, valuti anche che nessuno della sua attuale lista, nessuno ripetiamo, ha speso sinora una parola a suo favore. Perché dimettersi? Per accontentare chi l’ha prima fatta correre e poi le ha detto, solo dopo però, che lei non godeva della sua fiducia?
Cordialmente.”
Sarcedo Civica.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia