25 milioni di euro in 3 anni per le opere pubbliche di Thiene. Un piano di investimenti che il sindaco Giovanni Casarotto ha annunciato con soddisfazione , stilando l’elenco di quanto sarà fatto nei prossimi 3 anni.
“ Un anno strategico per l’approvazione di opere e piani urbanistici di rigenerazione urbana che hanno preso finalmente il via e di importanti investimenti pubblici, quantificabili nel prossimo triennio 2020/2022 in circa 25 milioni di euro”, ha esordito il primo cittadino.
Edilizia scolastica in primis, con la realizzazione avviata in ottobre, del terzo stralcio del nuovo liceo, finanziato dalla Provincia e dal Comune per 4 milioni e mezzo di euro, ai lavori di completamento dell’IPSIA Garbin, immobile sul quale la Provincia investe altri 4 milioni di euro. Ma ci saranno anche l’adeguamento antisismico delle scuole medie A. Ferrarin, che vale circa 900mila euro e soprattutto lo sviluppo degli impianti sportivi con il progetto di realizzazione della doppia grande palestra in via Milano, per un importo totalmente finanziato dal Comune di circa 7 milioni di euro, che darà un servizio di primaria qualità alle scuole superiori della Cittadella degli Studi durante l’orario scolastico e sarà poi a disposizione delle associazioni sportive thienesi il pomeriggio e la sera.
200mila euro è l’importo stanziato per gli adeguamenti del Centro Tennis, 140mila euro quello degli spogliatoi delle palestre F. Bassani e 200 mila euro della scuola A. Ferrarin. 150mila euro saranno destinati al rifacimento della piastra sportiva polivalente di via Trentino con l’area per lo skateboard e il parkour.
Sempre pensando ai servizi culturali, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con un finanziamento da 500mila euro sul prestigioso Istituto Musicale, riconosciuto a livello nazionale come punto di riferimento per lo studio di musica e arte musicale.
Altre somme il Comune le investirà per la realizzazione di nuovi parcheggi, come il completamento di quello antistante la scuola di Rozzampia per 140mila euro.
“Ci sono altre opere in programma – ha spiegato Casarotto – come le asfaltature di strade e sistemazione di marciapiedi, l’adeguamento alla rete di pubblica illuminazione, la creazione di nuove piste ciclabili, come quella di via Marconi a sud e di collegamento con Zugliano ad est e poi ancora il proseguimento della pista ciclabile di Rozzampia, nonchè la manutenzione straordinaria di scuole ed edifici pubblici, di parchi e di aree verdi, che ammontano complessivamente a circa 6 milioni di euro”.
In tema di sostenibilità ambientale, dal 2020 partiranno progressivamente la piantumazione di 3 fasce boscate, lungo via Biancospino, in zona industriale e all’interno della cava di Rozzampia. Il 2020 sarà anche l’anno dello studio per capire se dotare la Città del controllo dell’utenza in fase di
conferimento dei rifiuti in campana, metodo di raccolta gradito alla Città che deve avere il rispetto dei cittadini, così come il controllo dell’Amministrazione.
Tra gli obiettivi strategici ci sarà l’avvio dell’iter per la realizzazione, in collaborazione con Ava (Alto Vicentino Ambiente), di un nuovo ecocentro comunale unico, nell’area compresa tra le vie Marco Corner e Paolo Renier, con la conseguente chiusura di quelli oggi presenti in via Liguria e via Quattro Strade.
Il Comune in prima fila, con accanto a volte la Provincia e a volte altre istituzioni, uno per tutti il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta che, con il contributo governativo, ha messo finalmente mano ai lavori di realizzazione, per un investimento di 1 milione e 800mila euro, del canale scolmatore dal torrente Rozzola all’Igna nei territori di Carrè e Zugliano per la salvaguardia idrogeologica dei Comuni di Zanè, Carrè, Zugliano e, in particolare, di Thiene.
“La Città sta cambiando anche urbanisticamente – ha continuato il sindaco – Thiene si sta trasformando e riqualificqando. Si tratta di opere di rigenerazione urbana, che ha i suoi punti nevralgici e strategici nella zona della Stazione dei Treni ed Ex Scalo Merci, a cui segue dappresso quella di via Dante con gli Ex Comboniani. Una riqualificazione che tocca anche l’area del Parco Sud, dove stanno procedendo a buon ritmo gli step dei lavori necessari ad assicurare la funzionalità pubblica dell’opera, prevista entro la primavera 2021. I grandi interventi di rigenerazione urbana riguarderanno anche l’area ex Nordera, di cui abbiamo approvato il piano urbanistico nel settembre scorso, che ne riorganizzerà, in futuro, l’assetto generale, mentre rimane ancora da affrontare la riqualificazione e il recupero dell’importante area privata Ferrarin. Per il Commercio tradizionale, settore produttivo con criticità, abbiamo partecipato ad alcuni bandi regionali, ottenendo ben 750mila euro di contributi, finalizzati per 250mila euro allo sviluppo dell’attrattività del nostro centro storico in chiave di commercio e turismo, mentre ben 500mila euro sono stati assegnati direttamente a 22 imprese del commercio con sede in Thiene a sostegno di investimenti nelle proprie attività”.
Inoltre dal 2020 Thiene vedrà realizzata una nuova area camper.
A.B.