AltoVicentinOnline

Volley. Obiettivo Risarcimento. Domani il via alla Coppa Italia. Grison: ‘vincere’

L’attesa è quasi finita: stasera al PalaCampagnola l’Obiettivo Risarcimento effettuerà l’allenamento di rifinitura e domani sera scenderà in campo a Laives per la prima giornata del girone preliminare di Coppa Italia.
“Dopo queste prime tre settimane sono veramente soddisfatto – commenta il presidente Flavio Grison – Le ragazze sono cariche e stanno lavorando bene, mi sembra che abbiano già trovato un ottimo affiatamento sia tra di loro che con lo staff; manca solo un po’ di amalgama in campo, ma sarà questione di poco tempo.

Domenica a Tonezza, pur non giocando benissimo, ci sono stati segnali molto positivi a muro, in ricezione e anche in difesa… è mancato qualcosa in attacco ma, appunto, è solo questione di creare la giusta intesa”.
“L’anno scorso c’era qualcuna che forse non era adatta ad una B1, quest’anno invece abbiamo 11 giocatrici che valgono la categoria: per una cosa o per l’altra mi hanno impressionato positivamente tutte, sono giocatrici dotate fisicamente e tecnicamente e con un notevole margine di miglioramento. Nessuna formazione sarà obbligata, ma pensata a seconda dello stato di forma delle atlete e delle caratteristiche dell’avversario e questo non può che essere un ulteriore valore aggiunto”
Questa Coppa Italia servirà proprio a trovare l’equilibrio di squadra… “Diciamo di sì. Il nostro obiettivo è il campionato, abbiamo visto l’anno scorso quanto abbiamo pagato la Coppa Italia. Ma questo non significa andare a Bolzano e giocare tanto per farlo: non mi piace perdere neanche le amichevoli, andiamo là per vincere e questo sarà il nostro obiettivo in ogni partita”.
Nella prima gara ufficiale l’Obiettivo Risarcimento troverà dall’altra parte della rete il Neruda Volksbank, che ha scambiato i diritti di B2 con quelli di B1 con il Vigevano e si presenta al via avendo dato fiducia a metà della rosa che lo scorso anno aveva festeggiato la salvezza e completato il roster con atlete conoscitrici della categoria, tra cui la centrale Bogatec, nell’ultima stagione a Cerea, vera bestia nera delle biancoblu. Sicuramente l’atleta a cui fare maggiore attenzione è l’italo-bulgara Kostadinova, che lo scorso anno al rientro dalla maternità è stata la miglior realizzatrice del Pontecagnano in serie A2.
Mercoledì Bolzano ha disputato un’amichevole contro Cadelbosco, con la vittoria andata in quattro set alle emiliane.
Il fischio d’inizio della stagione ufficiale sarà alle 20.30. Le ragazze sono pronte, i fedelissimi tifosi anche. *