Obiettivo R… raggiunto. L’Obiettivo Risarcimento doveva vincere il big match dell’ultima giornata contro il San Lazzaro per accedere ai play-off promozione, lo ha fatto trasformando la tensione in determinazione, lottando fino all’ultimo pallone nei primi due set dove ha rincorso per gran parte del tempo le combattive bolognesi offrendo spettacolo ed emozioni a non finire al numero pubblico. Il terzo set è stata invece tutto in discesa, un pendio che ha fatto completare la scalata delle biancoblu, che dopo aver chiuso l’andata al sesto posto sono andate a prendersi alla fine la seconda piazza con i conseguenti play-off promozione.
Rossetto si affida alla solita formazione con Ghisellini in regia in diagonale con Peretto, Milocco e Pascucci in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero.
Le biancoblu sono contratte e lo si vede fin dai primi scambi, San Lazzaro – che per sperare nei play-off doveva conquistare tre punti – gioca invece con la tranquillità della squadra che, da neo promossa, è già stata protagonista di una stagione ben sopra le aspettative. Le bolognesi fanno loro i primi due punti del match e incrementano di cinque alla prima sospensione tecnica. Pascucci c’è ed accorcia (7-9), Fronza mette in difficoltà la ricezione avversaria per l’11-12, ma a traballare è poi la ricezione dell’Obiettivo Risarcimento che si trova nuovamente a -4. In campo si lotta su ogni pallone, hanno la meglio le biancoblu che recuperano un paio di lunghezza prima dell’ace di Sestini e il muro di Fronza che valgono il 19-19. Peretto firma a muro il primo vantaggio sul 22-21. La battaglia continua, un primo tempo al centro non va ed è 23-24 per San Lazzaro; un’incomprensione pesante che spesso porta al secondo errore consecutivo, invece le biancoblu voltano subito pagina. Peretto annulla la prima palla set, Sestini la seconda e la terza, mettendo poi in difficoltà la ricezione avversaria per 27-26. Il set è vietato per i deboli di cuore, tornano avanti la bolognesi, le biancoblu riconquistano la terza palla set e questa volta ci pensa Pascucci a muro a chiudere sul 31-29-
L’Obiettivo Risarcimento inizia decisamente meglio il secondo set (3-0), ma il vantaggio dura poco perché San Lazzaro continua a forzare al massimo il servizio mettendo in difficoltà le biancoblu ed è 7-7. Fronza prova ad allungare, ma si continua ad andare avanti in sostanziale parità. Sul 13-12 Milocco, in campo fino a questo momento nonostante una fascite plantare, non ce la fa più e viene sostituita da Baggi. Con due ace consecutivi le avversarie firmano il sorpasso, poco dopo un altro ace, questa volta dell’ex Scapuzzi entrata proprio per il servizio, vale il 15-17. L’Obiettivo Risarcimento pareggia e rimette la testa avanti con Peretto, Pascucci rimedia con un ace all’errore precedente e con Sestini arriva il break del 24-22. La Coveme annulla a muro la palla set, la seconda la mette a terra ancora Sestini.
Baggi rimane in campo ed è subito protagonista a muro, Pascucci forza al servizio e l’Obiettivo Risarcimento si porta in poco tempo sul 4-0. San Lazzaro, ormai matematicamente fuori dai giochi, rallenta, mentre le biancoblu continuano a non concede praticamente niente, viaggiando spedite verso il loro obiettivo. 8-3, 14-6. Un paio di leggerezze e un ace subito inducono Rossetto a un time out preventivo che dà i suoi frutti: al rientro in campo il break è di 5-0. Lo show biancoblu continua e dopo il 25-12 firmato a muro da Pascucci si può finalmente festeggiare anche in campo.
“17 muri in tre set la dicono lunga sulla nostra impostazione tattica – esordisce un soddisfatto Rossetto – Il loro servizio aggressivo che ha sempre mantenuto Bologna in corsa condizionando il nostro gioco è stata un po’ una sorpresa, ma siamo riusciti a limiti i danni facendo altrettanto e trovando continuità con gli attaccanti di palla alta, Pascucci in primis, con il suo 38% è stata l’atleta più proficua. Purtroppo siamo dovuti correre ai ripari per i problemi fisici di Milocco, ma Baggi, dopo un avvio un po’ incerto, ha trovato serenità nel reparto ricettivo, che era quello che si ci interessava di più”.
Chiuso il campionato, adesso si pensa ai play-off: “Si riparte da zero, ma questa vittoria ci deve dare una forte iniezione di fiducia nei mezzi che questa squadra ha. Nei momenti difficili siamo riusciti a trovare la giusta determinazione e questa dovrà essere la nostra arma anche nelle prossime partite”:
Gara1 dei quarti dei play-off promozione si giocherà sabato prossimo alle 20.30 al PalaCampagnola di Schio, con l’Obiettivo Risarcimento che affronterà Settimo Torinese.