L’Obiettivo Risarcimento trasforma l’emozione dell’esordio in determinazione e conquista i suoi primi tre punti nel campionato cadetto ai danni di Sala Consilina. 
Le biancoblu hanno vinto senza problemi il primo set, sofferto in avvio del secondo e lottato nel terzo, sopperendo con la difesa e il muro a una ricezione non delle migliori. Una vittoria di squadra, con tutte che hanno fatto il loro dovere e contribuito alla vittoria.
Il primo starting seven della stagione vede Ghisellini al palleggio in diagonale con Andreeva, Baggi e Milocco in banda, Sestini e Pastorello al centro, Lanzini libero.

L’inizio del match è equilibrato, con Sala Consilina che prova a mettere la testa avanti sul 5-6 con un ace di Martinelli, ma Pastorello ricambia con la stessa moneta per il 9-8. Il primo break dell’incontro lo conquista Andreeva a muro, un punto che da il là alla rincorsa delle biancoblu, che allungano ancora con i muri di Baggi e Pastorello. Le avversarie cominciano a concedere qualcosa, mentre l’Obiettivo Risarcimento viaggia spedito. Sul 22-15 entra Cialfi per Ghisellini e le biancoblu allungano ancora, chiudendo sul 25-16.
Al rientro in campo Sala Consilina è più determinata e si porta sullo 0-3 prima che Milocco riesca a togliere palla. L’Obiettivo Risarcimento insegue, trova la parità sul sesto punto con un muro di Sestini, ma deve aspettare quello di Pastorello per il sorpasso sul 10-9, sua anche la firma del +2, con Andreeva che la segue per il 13-10. Le biancoblu giocano decisamente meglio e non concedono niente, allungando con Baggi (16-11). Sestini c’è e porta le sue sul +6, Milocco la segue, Pastorello non lascia passare un pallone a muro e Ghisellini chiude vincendo il contrasto del 25-16
Ancora 0-3 in avvio di terzo set, con Milocco che risolve subito la situazione e Andreeva che firma il primo vantaggio dalla seconda linea sul 7-6. Lanzini difende ogni pallone, Sala Consilina commette qualche errore in attacco e l’Obiettivo Risarcimento alluga portandosi sul +5 alla sospensione tecnica. Al rientro in campo le ospiti recuperano due lunghezze, avvicinandosi ulteriormente sul 13-11 su una ricezione lunga e sul 16-15 con un ace, costringendo Rossetto al time out. Entra Cialfi in cabina di regia, Milocco e Andreeva martellano e fanno riprendere quota alle biancoblu (22-18), ma Sala Consilina torna prova ad accorciare, Baggi conquista il ventiquattresimo punto e alla seconda occasione Andreeva chiude set e partita sul 25-22.
“L’approccio che si si era chiesto alle ragazze era quello di giocare con grande determinazione in fase di difesa e così è stato: ho visto una grande caparbietà nel voler tenere vivo il pallone – commenta soddisfatto Rossetto – E’ stato importante il contributo di tutte, in particolare quello di Baggi, che ha attaccato con continuità. A livello di squadra abbiamo sofferto un po’ in ricezione, fondamentale che poteva spostare un po’ gli equilibri della partita, ma la preparazione tattica è funzionata come si voleva e siamo così riusciti con la difesa e il contrattacco a sopperire e questo. Positivo l’ingresso di Cialfi, ottima la regia di Ghisellini. Direi che la prova del nove per chi era alla prima esperienza in serie A è stata superata, così come si è ben comportata Andreeva, che emotivamente era quella più coinvolta, visto che si trattava della prima partita in Italia.
Questa è una vittoria importante – conclude il tecnico vicentino – sono queste le partite che dobbiamo vincere”.
Domenica prossima le biancoblu saranno impegnate a Soverato per la trasferta più lunga della stagione, mentre mercoledì a Lugo alle 18.45 affronteranno in amichevole la B1 del Bassano.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia