È stato presentato lo scorso 13 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma il 108° Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno.

Grande emozione e orgoglio per i Comuni dell’Altopiano ed in particolar modo per Asiago, che il prossimo 25 maggio accoglierà l’arrivo della 15° tappa del Giro d’Italia, una delle primissime tappe di montagna di questo giro.

Il percorso, lungo 214 chilometri, dopo aver attraversato le strade friulane di Fiume Veneto, Porcia e Fontanafredda, approderà in terra veneta passando per Orsago, Vittorio Veneto, e Pieve di Soligo, prima di arrivare a Romano d’Ezzelino, dove i ciclisti si troveranno di fronte la salita al Monte Grappa, che passerà dalla storica Strada Cadorna.

Da qui proseguirà la discesa su Feltre e poi la scalata all’Altopiano dei Sette Comuni passando da Enego e raggiungendo Bivio Dori a 1.106 metri, dove sarà posizionato il traguardo del Gran Premio della Montagna di 2^ categoria, e da qui dritti – si fa per dire – fino al traguardo di Asiago.

La tappa conclude una seconda settimana definita “abbastanza blanda” dagli specialisti, anche se non negano che la scalata del Monte Grappa nella sua parte centrale e poi la salita di Dori, possa tentare qualche big, che potrebbe decidere di muoversi e passare all’attacco prima dell’ultimo giorno di riposo, per acquisire un vantaggio in vista della terza settimana, quella dove i ciclisti affronteranno le vette più dure di questo Giro.

Alla presentazione a Roma erano presenti anche il sindaco Roberto Rigoni Stern e l’assessore allo sport Franco Sella. A fare gli onori di casa, invece, il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, del Comune di Roma, Alessandro Onorato, oltre al Presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, e al Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.

La tappa numero 15 da Fiume Veneto ad Asiago è stata presentata mostrando le splendide immagini del Duomo di Asiago, del Municipio e dell’Ossario.

L’evento rappresenterà sicuramente una straordinaria opportunità non solo per Asiago, ma per tutti i Comuni dell’Altopiano, che avranno l’onore di essere protagonisti di una delle competizioni sportive più seguite a livello mondiale.

“Un grande evento che torna ad Asiago dopo la bellissima edizione del 2017 grazie all’impegno e alla disponibilità economica della Regione Veneto che ha deciso di finanziare la tappa riconoscendo ad Asiago la sua storica vocazione turistica in questo momento di crescita e di sviluppo a cui tutti stiamo assistendo ha detto visibilmente emozionato il Sindaco Rigoni Stern -.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore allo sport Franco Sella: “Abbiamo ottenuto la seconda tappa del Giro a distanza di soli otto anni dall’ultima volta in cui Asiago l’ha ospitata. Un lavoro di squadra che sta conferendo a tutto il territorio un’immagine di efficienza e positività.”.

Il Sindaco ha anche voluto ringraziare personalmente e a nome dell’Amministrazione Comunale il Governatore del Veneto Luca Zaia per questa grande opportunità che, come affermato dallo stesso Rigoni Stern, sarà in grado di conferire visibilità e risonanza mediatica a tutto l’Altopiano generando un significativo indotto economico.

Questo riconoscimento – ha continuato il Sindaco di Asiago – riporta al centro della programmazione dei grandi eventi nazionali la nostra Città che sarà certamente pronta ad accogliere la tappa con la preparazione e l’organizzazione che l’ha da sempre contraddistinta”.

Fabrizio Carta

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia