AltoVicentinOnline

Torna la Maratona dei 6 Comuni: l’Alto Vicentino chiama a raccolta i runners

Si correrà domenica 10 novembre 2019 sulle strade dell’Alto Vicentino la competizione sportiva più emozionante del territorio per i runners del Veneto e non solo.

Torna, per la gioia di quanti amano la libertà del podismo, la dodicesima edizione della Mezza Maratona dei 6 Comuni sulla classica distanza dei 21,097 Km, la quinta edizione delle Piccole Dolomiti sul percorso di 30 Km e la terza edizione della 10 km Thiene-Villaverla.  Il tracciato è quello già collaudato l’anno scorso, con lo splendido paesaggio verde della campagna della località di Rozzampia.

Tre gare con tre partenze diversificate, la half marathon da Malo, la Piccole Dolomiti da Schio e la 10 Km da Thiene, ma tutte con lo start alle 9.30 ed un arrivo comune a Villaverla.

Un grande impegno per gli organizzatori, sia per i sei Comuni promotori di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene e Villaverla sia per l’organizzazione tecnica, affidata anche quest’anno alla Team Italia Road Runners e al suo presidente, Pier Paolo Cattaneo.

Una grande manifestazione sportiva, dunque, quella del 10 novembre, che fiorisce dalla straordinaria sinergia tra Comuni e Assessorati allo Sport, compatti tra loro e davvero capaci di “correre insieme” e di sapersi “passare il testimone”.

Dichiara il Consigliere delegato allo Sport di Villaverla, Filippo Savio: “Contribuire alla realizzazione di quest’importante manifestazione è, per il nostro Comune, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, nella consapevolezza delle responsabilità che ciò comporta. L’evento rappresenta l’occasione per diffondere la conoscenza e la pratica di uno sport sempre più diffuso e amato e per promuovere le realtà e le eccellenze del nostro territorio. La buona riuscita dell’iniziativa, considerando l’elevato numero di partecipanti e di pubblico, ed in particolare, per il Comune di Villaverla, la gestione dell’arrivo con l’accoglienza degli atleti e del post-gara, richiede un considerevole sforzo organizzativo ed economico, che può essere realizzato al meglio grazie al contributo degli sponsor, locali e non, e al lavoro in sinergia del personale dei Comuni coinvolti e dei volontari di tutte le Associazioni. Ringrazio sin d’ora tutti coloro che hanno confermato il loro prezioso appoggio ed auspico che il 10 novembre si trasformi in una giornata di festa”.

Tutto pronto anche a Schio, da dove partirà la Piccole Dolomiti: “Per il quinto anno e con altri 5 comuni Schio sottoscrive questo importante evento sportivo che, superando i confini comunali, è il segno di una pluriennale collaborazione tra enti”, è il commento dell’Assessore allo Sport, Aldo Munarini.