Si giocherà al Palaceccato di via Vanzetti a Thiene la finale di Coppa Italia di Calcio A 5 Femminile di serie C. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, infatti, ha assegnato alla società Asd Thienese C5 l’onore e l’onere dell’organizzazione, in collaborazione con il Comitato Regionale, di una “Final 12” molto attesa nel Veneto, che ha così il privilegio di ospitare per la prima volta l’importante manifestazione grazie a Thiene, città che diventerà per quattro giorni, dal 14 al 17 marzo 2013, una sorta di capitale del calcio a 5 femminile italiano.
Quattro giornate di futsal full time in cui si disputeranno undici partite da “dentro o fuori” ad eliminazione diretta e che culmineranno con l’assegnazione dell’ambito titolo di Coppa Italia.
“E’ un onore per Thiene ospitare una finale sportiva su scala nazionale – ha detto Giampi Michelusi, assessore allo Sport, nel corso della conferenza stampa di stamattina – oltremodo si attesta il giusto riconoscimento assegnato ad una società sportiva, la Thienese C5, che sta ottenendo ottimi risultati e soddisfazioni in ambito regionale e nazionale, grazie al forte impegno profuso. L’ospitalità thienese è altresì una splendida opportunità per la nostra città, che avrà l’occasione di mettersi in mostra dinnanzi all’intera penisola”.
La Thienese C5 attualmente guida la serie C veneta con cinque punti di margine sulla seconda e punta senza remore al balzo in serie A, la categoria maggiore dove militano i migliori club italiani. L’evento in programma dal 14 marzo rappresenta una novità assoluta per il Vicentino, almeno per il lato rosa del futsal, un territorio in cui il pallone a rimbalzo controllato fa proseliti a tutti i livelli e in entrambi i generi.
“E’ un grande onore per noi rappresentare il Veneto – spiega con soddisfazione Davide Gasparini, presidente ed allenatore della Thienese Calcio A 5 – ed ospitare la manifestazione che va a premiare l’impegno di tutte le società venete che promuovono il futsal femminile. In quest’occasione ci piace pensare di rappresentarle tutte e ci auguriamo di farlo nel miglior modo possibile”.
In Italia sono circa 350 le società di Calcio A 5. “A Thiene si daranno appuntamento le squadre migliori – ha dichiarato Dario Antonio, Vice Presidente Nazionale Divisione Calcio a 5 – Gli impianti sono all’altezza e la ricettività è ottima. Il Calcio A 5 è una disciplina recente, che sta prendendo rapidamente piede perché piace davvero molto, con margini di crescita incredibili”.
Grande soddisfazione esprime anche il Delegato Regionale, Antonio Peron, delegato Regionale: “La Finale avrà sicuramente un risalto nazionale. La Delegazione ha massima fiducia nella Thienese e nel Comune per il necessario supporto tecnico organizzativo. Sottolineo che quello veneto è un bacino sportivo molto importante”.
La quattro giorni di futsal riempirà di gol ed emozioni il Palaceccato di Thiene, a completa disposizione per l’importante evento, a rigoroso ingresso libero.
Si comincia al primo atto con gli incontri “preliminari”, quattro partite di Ottavi di finale con la squadra di casa impegnata nel match serale contro il Pelletterie, team toscano. Quattro formazioni saluteranno così subito la competizione, altrettante invece continueranno l’avventura venerdì, affrontando le quattro teste di serie designate dalla Divisione che entreranno dunque in scena dai quarti di finale. Nel dettaglio, giovedì 14 marzo i calci d’inizio sono previsti alle 14.30 (Real Stigliano-Florida), 16.30 (Calavino–Pol. Cerreto Sannita), 18.30 (Plavan Robbio–Pol. Atletico Belvedere) e 20.30 (Pelletterie–Thienese).
Venerdì 15 marzo le gare saranno alle 14.30 (FB5 Team Rome ARL-vincente ottavo di finale A), alle 16.30 (Salinis –vincente ottavo di finale B), alle 18.30 (Pol. Filottrano–vincente ottavo di finale C), alle 20.30 (Tratalias–vincente ottavo di finale D).
Le semifinali si disputeranno sabato 16 a partire dalle 16.30, la prima e alle 18.30 la seconda.
Il fischio d’inizio della finalissima sarà domenica 17 alle ore 18.30, nella partita che vedrà il passaggio del testimone dall’AZ Gold Women, ora protagonista assoluta nella serie A nazionale, alla nuova regina 2013.
L’ingresso per tutto il poker di giornate riservate alle finali sarà gratuito.
Le squadre protagoniste
Dodici le qualificate per le fasi finali, ciascuna con il trofeo della regione d’appartenenza già in bacheca. Padrone di case sono le calcettiste della Thienese a rappresentare il Veneto, seguono il Pelletterie (Umbria-Toscana), Florida (Abruzzo), Salinis (Puglia), Real Stigliano (Basilicata), FB5 Team Rome (Lazio), Atletico Belvedere (Calabria), Cerreto Sannita (Campania), Pol. Filottrano (Marche), Tratalias (Sardegna), Plavan Robbio (Lombardia-Emilia Romagna) e Calavino (Trentino).
Work in progress Già partita la macchina organizzativa, appena ufficializzata l’assegnazione della “Final 12”, con la società ospitante, il Comune di Thiene e la delegazione regionale della Divisione impegnati nell’offrire ospitalità alle squadre partecipanti ed una vetrina importante per tutto il movimento femminile veneto, con un occhio particolare alla comunicazione e al fair play, al fine di dare risalto ad una disciplina come il calcio a 5 in progressiva crescita nonostante la non facile situazione economica.
ASD Thienese Calcio a 5
La rosa della prima squadra
Serie C femminile.
Portieri: Carla Brunozzi (’76), Vanessa Pianezzola (’90) e Maika Vischio (’95).
Centrali: Valentina Andretto (’91), Marianna Caria (’82), Monica Prosdocimi (’88) e Daniela Zanesco (’85).
Laterali: Giulia Boscato (’94), Alice Fin (’92) e Laura Mondin (’87).
Laterali/Pivot: Chiara Battistoli (capitano, ’81), Elisa Begnoni (‘87’), Maria Carollo (’93), Elisa Ferretto (’89), Barbara Dal Santo (’88) e Sonia Facino (‘78).
Universali: Lilian Xavier Da Silva “Zangao” (’80).
Allenatore: Davide Gasparini.
Vice e preparatore portieri: Valentino Feltre.
Stagione 2012/2013 (in corso)
In questa stagione la Thienese C5 disputa il campionato regionale di serie C (il secondo per importanza su scala nazionale). A Novembre 2012 ha conquistato per la seconda volta consecutiva il Trofeo Regionale Veneto, battendo il Futsal Breganze in finale nella “Final Four” di Ponzano Veneto (Treviso). Grazie a questo successo, la Thienese farà da portacolori del Veneto alle finali nazionali con la Coppa Italia di serie C in palio.
In campionato la squadra di Gasparini occupa saldamente il 1° posto, con un buon vantaggio sulle inseguitrici. Se confermato a fine regular season consentirà alla squadra rosnaero di aggiudicarsi il titolo veneto ed essere promossa in serie A nazionale.
Cenni storici
La Thienese è la società più longeva della regione, raccogliendo le ceneri del Futsal Marano 2004 da cui nasce, mantenendo inalterato lo staff dirigenziale e parte del parco giocatrici. Dall’estate 2010 il club assume la denominazione di Thienese Calcio a 5, traslocando a Thiene e allargando così il proprio bacino sportivo. Le prime notizie che riguardano il futsal in gonnella legato a questa società risalgano al 1992, con i primi tornei aperti al femminile disputati a Marano. Sin dalla fondazione del campionato Figc, nel 1998/1999 le allora maranesi partecipano al torneo. Nella bacheca della società si segnalano i titoli a livello giovanile (2008 fra le Juniores), due secondi posti assoluti con la prima squadra (2006 e 2012) e due vittorie recenti nel Trofeo Veneto (2011 e 20012).
Le squadre “thienesi”
Il club in questa stagione conta tre squadre femminili e due maschili iscritte nei rispettivi campionati. Il genere rosa vede la prima squadra in serie C, la squadra Under 18 nel campionato Juniores, le Under 14 nel campionato Giovanissime. Fra gli uomini esiste una prima squadra nel campionato provinciale di serie D e un team baby di Giovanissimi.