AltoVicentinOnline

Thiene. Sport per crescere, al via i corsi gratuiti per allenatori

Svago? Agonismo? Certo, ma non solo. Lo sport, per i più giovani, deve essere anzitutto un’occasione di crescita, una palestra di formazione umana. E molto dipende da chi insegna. Allenatori e dirigenti sono dunque educatori, ancor prima che “mister”. Ruolo assai delicato.

E proprio per aiutare chi è a contatto con i giovani sportivi, arriva ora un corso gratuito pensato e fortemente voluto dall’Assessore allo Sport del Comune di Thiene, Giampi Michelusi, che sin dall’inizio del proprio incarico amministrativo ha sempre creduto nella valenza educativa e sociale dello sport. Il corso si intitola “Lo sport per crescere” ed è realizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Thiene in collaborazione con il Ce.I.S. e la Fondazione Pegoraro Romanatti.

“Ritengo che sia un arricchimento per tutta la comunità sportiva thienese poter accedere ad una formazione indirizzata ad approfondire tematiche di grande coinvolgimento, che pone al centro degli interessi l’eduzione e l’etica sportiva” – ha commentato Michelusi.

Il corso è dunque rivolto a dirigenti, allenatori e accompagnatori delle società sportive di Thiene e si terrà il martedì sera dalle 19 alle 21 nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia dal prossimo 21 gennaio al 18 febbraio 2014. Al termine di ciascuna serata sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet.

Gli incontri saranno condotti dalla Responsabile Centro Studi, Valeria Carli  e dall’educatrice del Ce.I.S. onlus, Centro Vicentino di Solidarietà. A conclusione degli incontri sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Le iscrizioni, vista la notevole richiesta di partecipazione, sono al momento chiuse per il superamento del numero massimo di partecipanti.

Si sta valutando l’eventualità di promuovere prossimamente un secondo corso per permettere a quanti sono interessati, e non hanno potuto iscriversi, di poter partecipare all’iniziativa.

di redazione Thiene on line