Nella prima e ancora caldissima domenica di settembre dalle 15.30 alle 19.00 si svolgerà nel centro storico di Thiene il grande pomeriggio dedicato allo Sport, alle associazioni sportive del territorio e a tutte le persone che gravitano attorno a questo meraviglioso mondo e che lo rendono vivo, entusiasmante, in continua evoluzione.
La Festa è organizzata dall’ Assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, che offriranno un’ampia vetrina delle specialità sportive e del mondo del fitness, mettendo a disposizione delle domande del pubblico proprio personale e materiale informativo nei gazebi allestiti lungo Corso Garibaldi, le Piazze Ferrarin e Chilesotti e al parco di Villa Fabris.
Entusiasta Marina Maino, assessora allo Sport e al Tempo Libero: «È con grande piacere che anche quest’anno diamo il benvenuto alla Festa dello Sport. Si tratta di un evento che dimostra la passione, l’impegno, la determinazione e la ricchezza del nostro mondo sportivo. Il cuore della nostra città si trasformerà in un grande palcoscenico dove le varie associazioni sportive, con la loro energia e dedizione, avranno la possibilità di presentarsi a tutti noi. Domenica pomeriggio sarà un’opportunità straordinaria per tutti di avvicinarsi a diverse discipline sportive, provare nuove attività e scoprire passioni che magari non si sapeva di possedere. Le nostre associazioni si presenteranno alla Città, dando dimostrazione concreta di valori importanti quali impegno, collaborazione e rispetto. Desidero ringraziare di cuore tutte le associazioni che hanno reso possibile questa manifestazione con il loro entusiasmo e lavoro. Il loro impegno non solo promuove uno stile di vita sano e attivo, ma rafforza anche lo spirito di comunità che rende Thiene una città vivace e unita. Invito tutti – conclude Maino – a partecipare con curiosità e a godersi questa giornata di sport, divertimento e condivisione. Sarà sicuramente un’occasione di crescita e di scoperta, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Buona Festa dello Sport a tutti e tutte, a grandi e piccoli!».
La Festa dello Sport taglia quest’anno il traguardo dell’undicesima edizione con ben 33 associazioni partecipanti.
I visitatori, che accorrono sempre numerosissimi all’evento, potranno scoprire le numerose realtà sportive presenti nel thienese, vedere in azione varie discipline, conoscere le attività svolte e tra le numerose proposte, e trovare quella giusta per la nuova stagione sportiva e adatta a tutta la famiglia e ad ogni età e ad ogni gusto.
Le attività promozionali e dimostrative saranno molteplici e variegate, con particolare attenzione per gli sport giovanili, individuali e di squadra: il Calcio con Thiene Calcio 1908 e Calcio Fulgor, il Calcio a 5 con il Futsal Thiene; lo Storico Hockey Thiene, il Volley con Fulgor, Robur e Pallavolo Santo, il Basket con Fulgor e Giocosport Academy, il Tennis Thiene e il Rugby Thiene.
Ci saranno stand informativi e campetti di prova.
Gli sport acquatici saranno presentati dalla Forus Italia.
Presente la Ginnastica dinamica militare, la Boxe di Dynami e gli sport di combattimento del Fight Club Thiene. Le Arti marziali: Judo, Aikido e difesa personale con il Judo club Robur, Karate Altovicentino per bambini, ragazzi e adulti e Xieu Lam Tu con il Kung Fu. Presente anche la pedana della Scherma Malo presso le mura del Castello, il ritmo di Smove, Jazzercise e Twister Dance Academy e la ginnastica artistica presentata dalla Saltimbanco Academy. Tra gli stands la grazia dei movimenti con Studio Danza Thiene, Pole Dance Thiene e Sanja Dance Academy e l’intensità degli allenamenti del Corner 6 Strenght & Conditioning. Ci sarà una linea di tiro elettronico a cura del Tiro a Segno Nazionale di Thiene, dove si potranno provare sport di tiro. Lo yoga sarà presente con due scuole, Centro Shakti e Spazio So Ham. Tra le novità troviamo a Villa Fabris la Danza Acrobatica FlyFit Academy e una zona olistica a cura di Olistica Maya.
La Festa dello Sport aprirà una stagione sportiva variegata e dinamica, che inizierà immediatamente con l’iniziativa denominata Buon rientro in salute, pratiche taoiste di lunga vita Qi gong, Tai chi old Fu Style, Yoga dei saggi Immortali, che si terranno in tre appuntamenti condotti dal Maestro Cenci Oscar di ASD Kun Lun nei sabati 7,14 e 21 settembre al parco del Bosco, dalle 10.00 alle 11.00, con ingresso libero e gratuito. Le pratiche verranno annullate in caso di maltempo.