Otto picconate e e la stecca è piantata in vetta. Offre il secondo sabato di fila di hockeypista deluxe la Safond-Martini Thiene, che lucida stecche e pattini per il gran galà cadetto berico e offre una prova brillante come sette giorni prima contro lo Scandiano. Contro un Sandrigo messo sotto torchio sin dal 1′, i gialloblu di Casarotto offrono una prova pressochè perfetta nella prima frazione, gestendo con autorità la ripresa per poi “allungare le mani” negli ultimi 10′ di gara, rimpinguando così il bottino di gol.

 

A fine derby, oltre alla festa per il netto successo del Palaceccato, si aggiunge la gioia per il 1° posto in coabitazione e in rima col Castiglione, fermato dal Montecchio e agganciato in vetta (con una partita in più). A guidare i thienesi al sigillo da tre punti il marchio degli ex, con Brendolin a piazzare tre palline in rete e confermarsi leader dei bomber di A2 e Sperotto, ex capitano sandricense, a centrare la doppietta d’autore nel finale, con Piroli (doppia anche per lui) e Bonatto da lode agli estremi opposti del parquet. Ciò che più importa al tecnico-giocatore Casarotto, comunque, con una prova collettiva decisamente soddisfacente.

 

 

 

La cronaca del derby n°1 versione 2014/2015 racconta di un Thiene-sprint al fischio d’inizio. Da un giroporta di Casarotto servizio a Piroli lesto a mettere la doppia battuta: l’1-0 immediato. Pallina a centropista, pochi secondi e Brendolin conquista la sfera mignon e dopo una finta decisiva infila Bigarella. Il display segna 57” di gioco, il Sandrigo è a meno due. Che diventano tre quando Brendolin scarica di potenza un passpartout di Piroli centrando l’angolino. Uomini di Marozin di stucco che si giovano di un penalty che un grande ex, Crovadore, carica e spara dove Bonatto non può arrivare: 3-1 al 6′. Paratona di Bigarella su Casarotto subito dopo, risponde Bonatto super sulla stoccata del Corvo e ancora più sul tap-in di Pozzato (8′). Dopo un palo di casa giunge l’unico blu del derby: Manfrin spedito sulla sedia e Piroli segna in alza e schiaccia la punizione di prima al secondo tentativo (ripetizione per mossa anticipata degli esterni). Cinquina fallita da Pilati, tiro alto al volo, riflesso super di Bonatto al 18′ (sempre su Crovadore) e al 20’si batte il 5: assist “eroico” di capitan Rizzato che in tuffo allunga la stecca servendo Brendolin in profondità: per il goldenboy è estasi puntare Bigarella e trafiggerlo di fino. Ospiti inviperiti con il direttore di gara intanto, poi chance limpide ancora per i due cannonieri di A2 Crovadore (Bonatto mura) e Brendolin (traversa) e si va al break sul 5-1.

 

Ripresa più compassata. Casarotto e i suoi conoscono la verve dei vari giovani sandricensi come Pozzato, Menin e Manfrin, meglio gestire il vantaggio senza disdegnare di pungere al momento opportuno. Al 4′ Rizzato, ben imbeccato da Brendolin, viene stoppato da Pozzato (subentrato a Bigarella). Si avanza al 9′ quando Gasparotto scarica a rete ma trova il guantone di riflesso di Bonatto, forse la miglior parata della serata. Ancora Pozzato attento sull’altra sponda su un numero di Piroli (13′), si prosegue a botta e risposta con Bonatto impenetrabile su Menin in doppia battuta 2′ dopo. Il Sandrigo ci prova a tornare in carreggiata, ma viene disarcionato tra il 16′ e 17′: prima Rizzato indovina una sponda da biliardo inducendo un avversario a deviare in porta, poi Brendolin ruba pallina e regala l’assist per il colpo al volo a Sperotto, è 7-1. L’ultimo a mollare fra gli ospiti è Crovadore, che si guadagna due rigori su falli dei baby di casa Dalle Carbonare (18′, gol) e Scuccato (24′, Bonatto mette la ciliegina personale parandolo), in mezzo c’è l’ottava gioia Thiene con Sperotto che sorprende Pozzato sparando una bordata sul sette più vicino. Tre punti incamerati, secondo sabato di fila al Palaceccato concluso col sorriso, e altri due derby in agenda: ancora pista amica con ospite la Roller Bassano, poi viaggio breve a Montecchio per santificare le feste.

 

 

 

SAFOND MARTINI THIENE-SANDRIGO 8-2 (pt 5-1)

 

 

 

SAFOND MARTINI THIENE: Bonatto, Dalla Vecchia; Rizzato, Sperotto, Casarotto, Piroli, Brendolin, Dalle Carbonare, Pilati, Scuccato. All. Casarotto.

 

SANDRIGO: Bigarella, R. Pozzato; Gasparotto, De Toni, Poletto, A. Pozzato, Manfrin, Menin, Chemello, Crovadore. All. Marozin.

 

Arbitro: Canonico di Salerno.

 

Reti. Pt: 0’44’’ Piroli (T), 0’57’’ e 3’42’’ Brendolin (T), 5’31’’ Crovadore (S) su rig., 14’48’’ Piroli (T), 20’05’’ Brendolin (T); st: 16’09’’ Rizzato (T), 17’10’’ e 21’02’’ Sperotto (T), 17’57’’ Crovadore (S) su rig..

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia