AltoVicentinOnline

Thiene. Nasce l’A.S.D. Ciclismo. Michelusi: “Sport che in città mancava da tempo”

L’unione fa la forza…anche nello sport! A Thiene due associazioni sportive dilettantistiche del territorio, l’ASD Scuola Ciclismo Alto Vicentino e l’ASD Vicenza Pink Bike, hanno deciso di mettersi insieme, sotto i buoni auspici dell’Assessore Comunale allo Sport, Giampi Michelusi e con il supporto logistico del Comune di Thiene.

“Il Ciclismo è uno sport che mancava da tempo a Thiene – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Giampi Michelusi – quindi, proprio per colmare questo vuoto, ci siamo impegnati fortemente per riportare nella nostra città questa disciplina, punto di attrazione per tanti giovani. Una nuova opportunità, che rientra nel progetto di riqualificazione ed ampliamento dell’offerta sportiva thienese, perseguita fin dall’inizio del nostro mandato amministrativo”.

E’ nata così l’ASD Ciclismo Thiene, una realtà importante con sede a Thiene, suggerita da Michele Monaco, consigliere del Comitato Provinciale F.C.I. di Vicenza e oggi primo presidente della nuova società sportiva.

Un’idea lungimirante, condivisa ed accolta prontamente dalle due società ciclistiche giovanili e dai loro rispettivi responsabili, Manuel Bortolotto per la Scuola Ciclismo Alto Vicentino e Paolo Strozzo per la Vicenza Pink Bike.

La neonata associazione, che si avvarrà del coordinamento tecnico di Giuseppe Dal Santo, è attiva ora su un bacino d’utenza che comprende in particolare i Comuni di Fara Vicentino, Marano Vicentino, Sarcedo, Thiene, Zanè e Zugliano e che si rivolge ai ragazzi della categoria Giovanissimi, della fascia d’eta dai 6 ai 12 anni e quella degli Esordienti Allievi,  di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

La fusione tra le due società ha portato anche ad una ‘comunione dei beni’, per cui la Ciclismo Thiene, ancorchè ai primissimi passi, è già forte della disponibilità di cinque allenatori F.C.I., tre di II° livello e due di I° livello, sette collaboratori con varie mansioni, dieci atlete dai 12 ai 16 anni e quattordici atleti dai sei agli 11 anni, oltre ad un parco mezzi di due furgoni ciascuno a nove posti, un’ammiraglia e una sessantina di bici da corsa di varie misure.

L’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta della giovane associazione e ha messo a disposizione una superficie verde nell’area ex Comboniani in via Dell’Eva per la realizzazione del circuito allenamenti per mountain bike e locali da adibire a manutenzioni, magazzino ed  attrezzature.

L’esordio ufficiale dell’ASD Ciclismo Thiene (con il coordinamento dell’ASD Vicenza Pink Bike società attiva ancora fino a fine 2015) sarà con il Campionato Regionale «Cronometro Individuale», valido per la graduatoria nazionale Cronomen categorie Allievi/e, Junior M/F, che si svolgerà a Thiene il prossimo sabato 16 maggio 2015, a cui seguirà la Giornata Rosa con gare su strada per le categorie Esordienti, Allieve, Junior ed Elite  che si svolgerà a Breganze il 5 luglio 2015 e con una Gara Multiprove per gli atleti giovanissimi (con il coordinamento dell’ASD Scuola Ciclismo Alto Vicentino anche questa attiva ancora fino a fine 2015) ancora in definizione che si svolgerà a Thiene nel mese di luglio o di settembre dove si prevede la partecipazione di circa 2/300 atleti provenienti dalla Provincia di Vicenza e da quelle limitrofe con relative famiglie.

L’ASD Ciclismo Thiene ha sede in via San Vincenzo a Thiene. L’indirizzo di posta elettronica è ciclismo.thiene@gmail.com e a breve sarà disponibile il sito www.ciclismothiene.it