Martedì e mercoledì dalle 14 alle 15, all’interno del programma Rai ‘La vita in diretta’ andrà in onda uno speciale su Thiene.
Lo sport dei ‘Ragazzi senza confini’ sarà protagonista della trasmissione, che si è interessata al progetto dell’assessorato allo Sport di Thiene e ha voluto effettuare le riprese per portarlo alla ribalta della trasmissione nazionale.
‘Ragazzi senza confini’ è un gruppo di giovani con problemi di disabilità fisica o psichica, che hanno trovato nello sport la possibilità di divertirsi, socializzare e vivere come tutti i ragazzi della loro età.
“Il progetto è piaciuto a Telethon – ha spiegato Giampi Michelusi, assessore allo Sport – e ieri una troupe della Rai, con la giornalista Carmen Di Stasio, è arrivata alla palestra Ceccato per riprendere e capire come si svolge l’attività”.
Michelusi e i suoi ragazzi hanno fatto vedere di che pasta sono fatti i ‘ragazzi senza confini’, dando ampia dimostrazione che lo sport fa bene alla salute, al cuore e alla mente.
“E’ un’attività totalmente gratuita per le famiglie – ha sottolineato Michelusi – Molti di questi ragazzi sanno bene quali sono i loro problemi e molti di loro tendevano a chiudersi in casa isolandosi dal mondo. Lo sport invece dà loro la possibilità di vivere e aggregarsi come fanno tutti i giovani della loro età. Qualche giorno fa ad esempio – ha continuato – sono anche andati a mangiarsi una pizza. E lo stesso vale per le loro famiglie. Abbiamo iniziato 2 anni fa con sette ragazzi, ora sono ventidue”.
I ‘Ragazzi senza confini’ si allenano due ore la settimana, il martedì e il giovedì. Michelusi ha tanti progetti in mente per i giovani e sta gettando le basi per attività come il baskin (sport nel quale giocano insieme ragazzi normo e ipo dotati), il basket acquatico e l’equitazione.
“Con ventidue ragazzi ora abbiamo bisogno di nuovi spazi – ha detto Michelusi – Il Comune ci lascia usare gratuitamente la palestra, ma siamo in tanti e dobbiamo allargarci. Il progetto ‘ragazzi senza confini’ sta avendo un grande successo – ha concluso – e spero che sia da ispirazione anche per comuni limitrofi”.
A.B.