Una giornata da vivere insieme, in allegria e divertimento e soprattutto con tanto salutare movimento fisico: è la manifestazione sportiva non competitiva “Thieneinbici” che animerà la mattinata thienese di domenica 22 maggio prossimo, quando, tutti in bicicletta, si potrà vivere le vie e i parchi della Città assaporando il piacere della pedalata, dell’aria aperta e della riappropriazione del territorio.

“Thieneinbici è una festa dedicata all’intera città – dichiara l’assessore allo Sport Giampi Michelusi – dove tutti si riappropriano dei luoghi a loro cari, senza l’assillo dei classici ritmi quotidiani, in un contesto di ampia socializzazione e aggregazione grazie ad un percorso interamente ricavato all’interno del territorio comunale”.

Come nella passata edizione, la caratteristica della manifestazione sarà nella particolare attenzione rivolta al territorio comunale e alla conoscenza, valorizzazione e promozione delle aree verdi e delle nuove piste ciclabili che, con l’occasione, saranno conosciute, come il circuito dei Giardini al Bosco e la nuova ciclabile di Rozzampia.

I punti ristoro con prodotti a km zero saranno collocati presso Ca’ Tonazza a Rozzampia con assaggio di confetture, nell’azienda agricola Trentin di Lampertico di formaggi, nella piattaforma di via Trentino con prodotti lattiero caseari, nel parco Chilesotti con stuzzichini di pane e salame.

Apripista della manifestazione alcuni atleti della società di ciclismo  ASD Ciclismo Thiene con le loro fiammanti bici da competizione

Il servizio “meccanico” sarà curato dall’Officina delle Idee-Cooperativa San Gaetano,  attrezzata per piccoli interventi di emergenza alle biciclette.

Il punto di partenza sarà Corso Garibaldi, dove si riceveranno le iscrizioni dalle 8.00 alle 10.00.

La quota di iscrizione è di € 4,00 e dà diritto alla consumazione degli assaggi previsti nei punti di ristoro allestiti lungo il percorso e all’arrivo. A quanti si presenteranno all’arrivo a fine “gara” con il talloncino consegnato alla partenza sarà offerto un porta cellulare o una minisacca fino ad esaurimento scorte, gentilmente offerti dall’azienda Euronewpack di Thiene.

Il percorso potrà essere effettuato a partire dalle 9.00 e fino alle 12.30 e si snoderà per circa 18 chilometri attraverso il territorio comunale per concludersi, per la prima volta nella storia della manifestazione, nel parco intitolato a Giacomo Chilesotti in zona Conca.

L’assistenza medica sarà garantita fino alle 12.30.

Thieneinbici è organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport in collaborazione con Fattorie Venete, Azienda Agricola Trentin Carlo, ASD Ciclismo Thiene, CRI di Thiene, Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Ass. Radioamatori, Gruppo Protezione Civile di Thiene, il Gruppo Alpini di Thiene, Associazione Kronos, Comitati di Quartiere, Officina delle Idee.

L’iniziativa è sostenuta dalla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia