Nemmeno un moderato temporale primaverile, seguito da una temperatura assolutamente autunnale, sono riusciti a scoraggiare l’avvio della seconda edizione di CAT (Corri A Thiene). Appuntamento “tassativo” alle 20.15 in Piazza Chilesotti, dove 110 neofiti runners si sono ritrovati a provare l’ebrezza di misurare le proprie capacità sportive, senza pretese, senza agonismo, con tanta voglia di iniziare a correre in modo semplice, esclusivamente per iniziare un percorso salutare, per instaurare rapporti d’amicizia, per abbandonare i problemi quotidiani.

 

Un lungo serpentone umano, guidato dall’eccentrico Lorenzo Bressan, impegnatissimo a dare consigli e fornire suggerimenti, in modo fermo e deciso, seguito dai suoi “fulminei” e accompagnato dall’assessore allo sport Giampi Michelusi, hanno dato il via ad una nuova avventura che si concluderà a giugno, non prima di aver preparato tutti questi neofiti al magnifico mondo della corsa.

La serata di presentazione, proposta venerdì 10 maggio e seguita da un numeroso pubblico, ha sicuramente favorito l’interesse di tanti sportivi, grazie ai numerosi suggerimenti proposti dal preparatore atletico Mattia Michelusi, 28enne coach team manager, ora impegnato al Giro d’Italia e dal dott. Edoardo Chiesa Responsabile del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 4 Alto Vicentino.

Raggiante Giampi Michelusi, convinto che questa sia l’idea giusta per proporre sport gratuitamente alla cittadinanza, forte dei numeri di partecipanti che stanno condividendo gli oltre 130 appuntamenti che animeranno l’intera estate sportiva thienese, composta da innumerevoli discipline.

“Sono ampiamente convinto – dichiara l’amministratore – che questo sia il metodo più aderente alle richieste della popolazione, non pesa sul bilancio comunale, non costa nulla ai partecipanti; ho inoltre notizie inequivocabili, fornite da alcuni soggetti che hanno aderito lo scorso anno, di aver diminuito le dosi di farmaci riguardanti l’ipertensione e il diabete. Sono felice che alcuni paesi limitrofi abbiano copiato l’iniziativa, e mi auguro che tutte le città sappiano imitare il nostro esempio; è un gioco di squadra che diminuisce drasticamente i costi sociali, alimentando la sana aggregazione”.

L’appuntamento è fissato ogni lunedì e venerdì alle 20.15, partendo da Piazza Chielsotti; sponsor della manifestazione la Saucony che offrirà a tutti i partecipanti una maglietta come segno di partecipazione al programma sportivo.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia