Anche la mente ha bisogno di sport.
Per allenare il cervello a destreggiarsi su una scacchiera, l’associazione Scacchi Thiene e dintorni organizza in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Thiene e l’associazione Età Serena un corso base di dieci lezioni rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo ‘sport’ così affascinante.
Il corso avrà inizio il 13 febbraio e si svolgerà nelle giornate del sabato con inizio alle 15.30 nella sede dell’associazione nei locali della Casa Albergo in via Corradini. Ogni lezione durerà dai 30 ai 45 minuti.
Tema delle lezioni sarà l’insegnamento delle regole di base del gioco: la scacchiera e i pezzi, il movimento ed il valore dei pezzi, lo scacco e lo scacco matto, la notazione scacchistica, l’apertura, il mediogioco e il finale, elementi di tattica e strategia.
Il corso costa 25 euro, comprensivo della partecipazione alle lezioni e dell’iscrizione all’attività del circolo per l’anno in corso, oltre che delle spese assicurative.
“Il gioco degli scacchi risulta divertente per tutte le età e stimola l’intelletto, la logica e la concentrazione – ha spiegato Gianluca
L’attività di promozione del gioco degli scacchi a Thiene e dintorni è stata avviata ad inizio 2014 grazie ad un gruppo di appassionati scacchisti del circondario che si sono riuniti per dar vita ad una serie di attività formative e ludiche, volte a promuovere questo antico e sempre moderno gioco, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Città di Marostica ed il Circolo Scacchistico Vicentino Palladio.
Dapprima con sede a Sarcedo, il gruppo a partire dall’ottobre 2015 ha scelto di chiamarsi Associazione Scacchi Thiene e dintorni e dal mese di novembe si è trasferito nella palazzina che ospita il Centro Diurno a Thiene.
“Ho voluto fortemente far ritornare gli scacchi in città, dopo una lunga assenza – ha dichiarato Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – Lo scopo è dare impulso all’offerta del tempo libero a Thiene con una disciplina verso la quale si attesta un interesse crescente dei giovani. Mi auguro che il corso costituisca per loro una validissima alternativa alla dimensione tecnologica, grazie all’opportunità di socializzare e di misurarsi in strategia con l’avversario, divertendosi”.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.scacchithiene.it o scrivere all’indirizzo email info@scacchithiene.it