Il progetto CITh, “Camminare insieme Thiene”, spegne la sua prima candelina e lo fa con un incontro, martedì 26 alle 20.30, nella sala riunioni della Biblioteca Civica a Palazzo Cornaggia in via Corradini e mercoledì con una nuova passeggiata e il pranzo sociale. Due appuntamenti aperti non solo a tutti i partecipanti alle numerose passeggiate effettuate dal novembre 2012 ad oggi, che avranno modo di rivedersi nella carrellata di foto dell’infaticabile coordinatore Sergio Amabilia, proiettate in sala, ma anche ai simpatizzanti che vorranno conoscere questa realtà, magari per entrarvi a far parte già dalle prossime uscite.
Il CITh, promosso dall’assessore allo sport Giampi Michelusi e dal sindaco Gianni Casarotto, chiude il primo anno di attività con numeri davvero ragguardevoli: 42 passeggiate, un totale complessivo di ben 835 partecipanti, 491 maschi e 344 femmine, con una media di 20 camminatori, ma con una punta massima addirittura di 48 partecipanti lungo le contrade di Valli del Pasubio nelle ultime settimane.
L’esperienza ha coinvolto un’ottantina di persone che, spinte dalla voglia di camminare assieme all’aria aperta, hanno affrontato escursioni della durata media di 3-5 ore con un dislivello dai 300 ai 700 m, prevalentemente in Pedemontana Veneta, da Vicenza fino a Treviso, sulle Bregonze, le valli di Posina e Laghi, la Val Leogra, le colline del Tretto, di Marostica, Malo e Asolo, toccando anche i Colli Berici e ancora il Summano, il Pasubio, il Cengio e l’Altopiano di Asiago. Nelle foto le uscite sulle Bregonze, lungo il canale dell’Astico, sul sentiero che dalla Rocca di Asolo porta alla Rocca di Cornuda e sulle colline di Marostica.
Nel corso dell’estate c’è stata anche la possibilità di qualche salita in montagne più alte, sulle Dolomiti, le Pale di San Martino, il Rifugio Lancia e la Calà del Sasso.
Il giorno fisso per le uscite è sempre il mercoledì con partenza alle 7.30 precise dal piazzale del Bosco, su percorsi già fissati in precedenza che sono pubblicizzati sul sito del Comune di Thiene e sulle bacheche dei Comitati di Quartiere, con un programma definito mensilmente.
Passeggiate ben organizzate, precedute da un intenso lavoro di un gruppetto di volontari, guidato da Sergio Amabilia, che studiano i sentieri e ne verificano la percorribilità. Una volta individuato il percorso, viene creata una scheda dove sono indicate la mappa del percorso, il grafico altimetrico e la descrizione del percorso stesso, inviata via mail a tutti gli iscritti al gruppo.
Per i partecipanti è bello non solo camminare in compagnia, ma anche ammirare il panorama, scoprire angoli e tradizioni dei posti visitati, vecchie contrade disabitate, capitelli, chiesette, masiere, forni di contrada, che possono arricchire le conoscenze della cultura e delle tradizioni locali.
Dopo la rimpatriata in Biblioteca, mercoledì mattina si parte invece alle 9.00 dal Bosco, dopo la foto ricordo con il sindaco, per ripercorrere la strada del trenino di Piovene fino alla Montanina dove un incontro conviviale, “co’ le gambe soto la tola”, cimenterà le amicizie e la voglia sempre maggiore di camminare insieme.
Ivo Carollo