Troppo ghiotta l’occasione di avere Andrea Toniolo a Thiene per farsela scappare. Il runner di 25 anni famoso come il Forrest Gump veneto, sarà giovedì 23 giugno alle 20.30 alla biblioteca civica per raccontare la sua impresa fatta di corsa e in solitaria che l’hanno portato a Capo Nord in Norvegia.

La serata “The Runner Doc” a ingresso libero è nata dalla collaborazione tra l’assessorato allo sport del comune di Thiene, Altovicentinoline e Masep sport&promotion. Sulla carta ha i numeri giusti vissuti direttamente da Andrea con la sua esperienza: 6 nazioni attraversate, 84 giorni di marcia, una media di 60 km al giorno per un totale di 4300 km che da Galliera Veneta l’hanno condotto a Capo Nord in Norvegia, luogo simbolo per i viaggiatori di mezza Europa, in compagnia delle sue gambe e di ‘Anna-Jenny’ il carretto che è stato la sua casa mobile.
A essere protagonisti della serata saranno le motivazioni di Andrea, che l’hanno spinto ad affrontare la sua sfida personale dopo un incidente stradale che l’ha tenuto fermo per sei mesi. “La sfida che mi sono posto la voglio dedicare a tutti i miei coetanei e non solo – dichiara Andrea – Con la determinazione e la motivazione si possono fare grandi cose, senza farsi scoraggiare dalla fatica e senza farsi bloccare dalle proprie paure”.

Una presenza di spicco quella di Andrea Toniolo a Thiene, dove in questi giorni si sta svolgendo il CAT2016, il Corri a Thiene inserito nel programma “Thiene sport estate”, che vede la presenza di numerose persone che si sono approcciate per la prima volta al running, ciascuna spinta da un suo ‘perché’ personale, seguite e spronate dal team della Fulminea Running squadra che del motto ‘io non mollo’ ne ha fatto leitmotiv.
“Vivere lo spazio che ci circonda scaricando lo stress” questo il perché in coro di Sonia Marchioro 52 anni, Annabella Barbieri 47 anni, Valentina Ceron 27 anni e Mariangela Piovini 48 anni, quattro amiche che si sono buttate nel running “Col Cat2016 abbiamo iniziato questa avventura motivate dal poter stare in un gruppo, anche se la sfida alla fine la affrontiamo personalmente sulle nostre gambe”.
“Un modo di fare attività sportiva, conoscendo delle belle persone, per rimettermi in carreggiata col giusto ritmo – motivano così il loro perché Nicole Sella e Patrizia Refolo – Scaricare lo stress con sudore e divertimento, seguendo gli insegnamenti degli atleti della Fulminea”.

Andrea Toniolo ha affrontato il viaggio in solitaria, guidato dal suo istinto, consapevole che la vita è un gettone buono da non sprecare. Rientrato in Italia non ha smesso di correre, gira il triveneto per passare il suo messaggio “Non sprechiamo i segnali di ripartenza e di svolta, iniziamo a sognare” e lo farà giovedì 23 giugno alle 20,30 alla biblioteca civica di Thiene con la proiezione di alcuni video del suo viaggio “The Runner Doc”.

Paola Viero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia