Un derby dal sapore antico quello che si disputerà domani, domenica 8 dicembre, alle 14.30 nel campo Parrocchiale del Santo tra Toniolo e Rozzampia .
Derby che manca da oltre 30 anni e che ritorna grazie alla rinascita da qualche anno del calcio Rozzampia e dal ritorno in terza categoria del Rino Toniolo società storica con all’attivo oltre cinquantacinque stagioni di calcio ininterrotto.
Quest’ultima negli ultimi anni dopo aver vinto sempre direttamente i campionati e coppa provinciale di terza categoria nel 2008-2009, il campionato di seconda categoria nel 2010-2011 ed aver partecipato al campionato di prima categoria nel 2011-2012 (evento storico della società ) è retrocessa in due anni alla posizione di partenza. E domani sarà proprio un derby di Parrocchia in quanto da alcuni anni le due frazioni Thienesi sono unite sotto le vesti dello stesso Parroco “Don Giulio Ballan” e quindi il sapore di festa sarà ancora più sentito .
La società Rino Toniolo che domani ospita la gara di andata nel proprio terreno di gioco coltiva da anni un settore giovanile con il vero spirito di parrocchia. Eclatante il caso della squadra allievi che partita al momento dell’iscrizione in 10-11 elementi si ritrova ora alle soglie di Natale con quasi 20 giocatori, segno e risultato che al Rino Toniolo c’è spazio per tutti : bravi e meno bravi.
Da ricordare sempre per questo giro di boa della stagione la partecipazione alla Champions League Pulcini per la categoria Pulcini Misti che ha vinto il proprio campionato . Alla Champions di Vicenza ma nel girone Pulcini 2004 ci sarà anche la Fulgor altra squadra Thienese a cui proprio il Rino Toniolo si ispira nella gestione giovanile da vero patronato .
di Redazione Thiene on line