Si è conclusa la scorsa domenica la quindicesima edizione del torneo di calcio riservato al settore giovanile e intitolato a “Gastaldi Luigino e Cav. Lino Munaretto”. Sul campo di gioco Rino Toniolo della parrocchia del Santo di Thiene si sono sfidati, tra sabato 25 e domenica 26 maggio, oltre quattrocento bambini, suddivisi nelle rispettive categorie: Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici.
Il torneo, esclusivamente riservato al settore giovanile, è la diretta espressione di una grande passione calcistica condivisa dall’indimenticato mister Gastaldi e dal dirigente Cav. Lino Munaretto. Proprio grazie alle loro rispettive mogli e ai dirigenti del Toniolo questa splendida manifestazione continua a crescere, anno dopo anno, e ad affermarsi sempre più, trasmettendo a bambini, allenatori e dirigenti il forte messaggio di educazione, di comportamento, di onestà e di divertimento che i due “grandi uomini” ci hanno lasciato.
Il torneo Esordienti è stato vinto dal Montecchio Precalcino, 1-0 contro il Toniolo. I Pulcini del Rino Toniolo hanno invece vinto in finale contro il Cogollo. Per i Primi Calci tanto divertimento ma senza classifica, come giustamente imposto dalla FIGC. Alla fine dei giochi, a tutti tutti i bambini partecipanti sono stati donati un goloso regalino e una medaglia ricordo, oltre alle coppe e ai trofei per i premiati. Per la prima volta l’ASD Rino Toniolo ha istituito un premio “Mister Gastaldi” scegliendo tra i suoi numerosi allenatori il coach che più si avvicina al grande ed irraggiungibile Luigino Gastaldi. Il premio è andato a Paolo Marangoni, che da oltre dieci anni educa ed allena al meglio generazioni di bambini.
Presenti alle premiazioni anche il Sindaco di Thiene Gianni Casarotto, l’Assessore allo sport Giampi Michelusi, il Parroco Don Adrian, e la nuova giovane promessa del calcio Marco Talin, che proprio da bambino ha esordito con i colori del Rino Toniolo.
Alessandro Mafrica