Due momenti ufficiali questa mattina in Comune tutti dedicati a chi va di corsa, ovviamente per sport, per passione e per stare bene in salute.
“A prescindere dai risultati agonistici – dichiara l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi – la corsa ha il potere di catalizzare l’interesse e l’impegno di numerosi sportivi di qualsiasi età; inoltre, oltre al benessere fisico che procura, riesce a stimolare una forte aggregazione. Sono tutte peculiarità che abbiamo recentemente sperimentato con il progetto CAT, Corri a Thiene, grazie anche all’importante esperienza e professionalità di Antonio Grotto e Lorenzo Bressan”.
Il primo riconoscimento è stato assegnato dall’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi ad Antonio Grotto.
L’ultramaratoneta thienese ha festeggiato insieme alla sua 671^ gara, a tanto ammonta lo straordinario curriculum del runners thienese tra maratone, ultramaratone e corse estreme, anche una grande vittoria nella categoria M60 (60-65 anni) con la vittoria ed il titolo di campione italiano conseguita nella storica “Lupatotissima”, la gara su pista, classificata Iuta, lunga 100 chilometri e svoltasi nell´impianto di San Giovanni Lupatoto, nel veronese, con il tempo di 12 ore, 51 minuti e 48 secondi.
“La Lupatotissima del 22 settembre scorso è stata la mia gara più bella – ha dichiarato l’atleta thienese – Non prevedevo di vincere. Si è rivelata una vittoria maturata passo dopo passo, sulla lunghissima distanza, certamente la mia vittoria più bella”.
Il futuro di Grotto è ora ancora tutto di corsa. Dopo le gare disputate in questi anni nei quattro continenti, in Europa, Asia, Africa e nelle due Americhe, ora le prossime sfide sono, dopo ovviamente la Mezza Maratona dei Sei Comuni del 18 novembre prossimo e le date a Ravenna e Livorno, in Australia e Nuova Zelanda, con una gara, in particolare, di 1200 km a tappe che è nei sogni nel cassetto di Antonio Grotto.
Il secondo riconoscimento è andato a Lorenzo Bressan, presidente della Fulminea Running Team, partner organizzativo del Comune nel progetto CAT, Corri A Thiene.
La proposta sportiva, sviluppatasi nelle settimane scorse con successo, è riuscita a mobilitare oltre 150 cittadini che hanno aderito con entusiasmo, scendendo “in piazza e per le strade di Thiene” di corsa. L’iniziativa era finalizzata a diffondere l’amore per il movimento e la salute e ad iniziare alla corsa quanti fossero stati interessati. E’ noto infatti che la difficoltà nella corsa è tutta nel primo mese iniziale, in cui occorrono gradualità e sistematicità, nonché sostegno psicologico ed incoraggiamento.
Lorenzo Bressan e i suoi collaboratori hanno aderito alla proposta lanciata dal Comune senza esitazione, offrendo professionalità e piena disponibilità in tutte le varie fasi organizzative, in modo del tutto gratuito.
Il riconoscimento consegnato a Lorenzo Bressan esprime dunque la gratitudine dell’Amministrazione Comunale per il supporto ricevuto nell’importante iniziativa sportiva CAT, Corri A Thiene. *