AltoVicentinOnline

Thiene. Rozzampia. 3^ edizione RozzangelesRun. La 10 km con raccolta fondi per la scuola elementare

Il 1° luglio per le vie di Rozzampia di Thiene correranno centinaia di runners coi pettorali della RozzangelesRun, gara podistica di 10 km giunta quest’anno alla sua 3^ edizione e organizzata dal comitato di quartiere di Rozzampia.

Una manifestazione nata nel 2014 dall’idea geniale di alcuni genitori per raccogliere fondi da destinare alla scuola elementare del paese. Col ricavato delle prime due edizioni hanno contributo con l’acquisto di una lim (lavagna interattiva multimediale) installata poche settimane fa.
“Se correre costa sì fatica e sudore alla fine sei una persona migliore” usa queste parole Silvia Carollo presidente del comitato quartiere di Rozzampia per spiegare il perché della gara “Ogni anno è una sfida con noi stessi ma non molliamo mai”. E i riscontri sembrano dare ragione agli organizzatori, viste l’affluenza degli atleti partecipanti nelle passate edizioni e l’obiettivo centrato, tanto che sognano già l’acquisto di una seconda lim da donare sempre alla scuola.

Nel gioco di parole fatto per battezzare l’evento dedicandolo ai bambini che animano le aule della scuola elementare di Rozzampia, il passo per identificare i bambini come degli angeli è stato breve per gli organizzatori, scegliendo “RozzangeleseRun” il nome della 10 km che mette le ali ai piedi degli atleti che si troveranno anche quest’anno sulla linea di partenza.

Nulla è di più bello della gioia di un sorriso che distende il volto di un bambino. Il sorriso di questi bambini fa carburare il motore del gruppo organizzatori che lavora gratis, aiutati dall’appoggio dei negozianti che donano i regali, affinché la gara di Rozzampia centri l’obiettivo principe: la raccolta fondi da destinare alla scuola, per aiutare gli alunni nelle attività didattiche. L’appuntamento per la 10 km di Rozzampia è per venerdì 1 luglio con partenza alle 20.

Paola Viero