AltoVicentinOnline

Schio. Tutti i segreti del Nordic Walking in una due giorni

Facile, poco costoso e divertente, il Nordic Walking, nato nei Paesi Scandinavi molti anni fa come pratica di allenamento in estate degli atleti dello sci di fondo, è stato riscoperto anche alle nostre latitudini per i numerosi benefici che ha sulla salute e come emblema di uno stile di vita attivo. Consiste in una camminata con i bastoncini ma non è banale come potrebbe sembrare.

A spiegare tutti i dettagli e le virtù di questa tecnica ci sarà l’associazione N&W Evolution che per sabato 19 e domenica 20 settembre organizza una due giorni dedicata: “Conoscere e muoversi con la tecnica del Nordic Walking” presso lo Stadio di via Riboli a Schio.

Si inizierà sabato alle 20.20 con un benvenuto del Comune, che patrocina l’evento, e la proiezione di un filmato esplicativo sull’argomento e la successiva possibilità di interagire con gli esperti presenti.

Il clou è però previsto per il giorno successivo, domenica, a partire dalle 9 e fino alle 18, con la dimostrazione pratica della tecnica di cammino Nordic Walking a cura di istruttori federali. In questo contesto ci sarà infatti la possibilità di provare la pratica.

“Questo è uno di quegli eventi che rientrano nella logica di gestione futura dell’intero impianto di via Riboli” dichiara l’assessore allo sport Aldo Munarini. Per molti anni è stato infatti gestito direttamente dal dal Coni e faceva parte dei centri di preparazione olimpica affiliati. La sua collocazione futura, una volta definito il soggetto gestore, sarà proprio quella di dare modo a tante associazioni e società sportive del territorio e non di far conoscere le proprie discipline attraverso conferenze e stage tecnici, facendo rete e rivitalizzando la polifunzionalità della struttura e le sue grandi potenzialità”

In questa logica, oltre all’evento del Nordic Walking lo stadio ospiterà l’arrivo della mezza maratone di sei comuni il 29 novembre, i raduni delle squadre di lancio nazionali, i corsi di avvicinamento al running aperti a tutti e altre iniziative.

“Sotto la direzione del nostro direttore Paolo Dal Soglio” continua Munarini “abbiamo dato il via a una manutenzione generale che ha visto il taglio delle siepi che ricoprivano il muro di cinta tra lo stadio e via Urli, la pulizia dell’area adibita a sfalcio dell’erba che da anni non era più praticabile, la sistemazione del verde nell’area ex tennis e quella del rettilineo. E i prossimi passaggi saranno quelli della messa in sicurezza dell’area. Una dichiarazione di impegno e continuità dunque, di amministratori e società sportive, per il comune obiettivo di mantenere viva e funzionante una realtà sportiva che ha una storia nella città e che molto può ancora offrire ai suoi cittadini.