Anche quest’anno il Giretto d’Italia ha trasformato la mobilità del centro cittadino con una vera e propria invasione di biciclette. Tra le 7.30 e le 9.30 nei due checkpoint presso la Biblioteca civica in via Carducci e in via Pasubio (fronte ex Asilo Rossi) sono transitate 1538 biciclette con tantissimi giovani del Campus che hanno scelto di raggiungere gli istituti pedalando. Per tutti l’appuntamento è stato poi in piazza Statuto dove è stata offerta la colazione a tutti i partecipanti. La percentuale complessiva delle bici rispetto al totale dei transiti è stata dell’80%.
Giunto alla sua terza edizione, il “Giretto d’Italia” è stato organizzato insieme da Legambiente, Fiab e Città in Bici, con la collaborazione dei Consigli di Quartiere e ha l’obiettivo di far salire in sella il maggior numero di persone. Nella scorsa edizione Schio ha trionfato nella categoria “piccole città”.
Con il Giretto d’Italia si è infatti aperta la terza edizione del festival “+ bici x Schio” organizzato anche quest’anno dal Comune di Schio con la collaborazione di Vicenzaè, Tuttinbici, Historic Club Schio, TMD Demotech e Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino. Prima di entrare nel vivo con le numerose iniziative di sabato e domenica, venerdì alle 10 al Centro DemoTech si svolgerà l’incontro “Bici sempre nuove con il metodo Triz” con la presentazione di un caso aziendale diventato modello da seguire.
di redazione Thiene on line