Saranno quasi 1500 i bambini che quest’anno parteciperanno alle “Giornate Gioco Sport”. Cinque mattinate, da oggi, lunedì 6 a venerdì 10 maggio, all’insegna dello sport e del divertimento con il centro CONI di via Riboli a fare da teatro alle tante attività che impegneranno gli alunni delle scuole elementari cittadine. Il progetto è organizzato dal Comune di Schio con la collaborazione del Centro CONI CTAL di Schio, del Liceo delle Scienze Sociali – Scienze Umane “Martini” e di 14 associazioni sportive. Ai bambini saranno proposte 8 stazioni (9 il mercoledì e giovedì) che comporranno il percorso ludico-motorio. Le attività prenderanno il via stamattina, per concludersi con un gioco finale che riunirà tutti i bambini verso le 11.30. Complessivamente saranno quasi 1500 gli alunni di tutte le classi, dalla prima alla quinta, coinvolti.
«Ogni anno la risposta delle scuole è stupenda così come quella delle associazioni che partecipano sempre più numerose con i loro volontari e tecnici. Questo è uno dei tanti volti della nostra Schio città per lo sport – sottolinea l’assessore allo sport Gabriele Terragin, che sarà sul campo ad incitare i bambini in queste mattinate – Da anni l’Amministrazione dedica un’attenzione particolare alla promozione dell’attività sportiva
giovanile: lo facciamo con contributi importanti, con la collaborazione diretta alle associazioni e anche con questi progetti che vogliono insegnare ai più piccoli la gioia e la bellezza di fare sport coi loro amici».
Nelle cinque giornate il campo sportivo si trasformerà in un percorso diviso in stazioni che ospiteranno le diverse attività, con esercizi e giochi di ginnastica, atletica, rugby, basket, karate, taekwondo, pallavolo, bici e tennis. Ogni mattinata si concluderà con un saluto finale che vedrà impegnati tutti i bambini presenti (tra i 240 e i 470). Il progetto coinvolge tutte le classi elementari proponendo attività motorie diversificate ed idonee alla specifica età degli alunni.
All’iniziativa collaborano una decina di associazioni sportive locali: ASD Pallacanestro Femminile Schio assieme a PGS Concordia Basket Schio (stazione di basket); Ginnastica Fortitudo 1875 ASD (stazione di ginnastica artistica); ASD Novatletica Città di Schio (stazione di atletica); Tennis Club Schio (stazione di tennis); Veloce Club Schio 1902 e ASD Schio Bike (stazione di bicicletta); ASD Taekwondo Club Schio assieme a Sport Studio Action ASD (stazione di taekwondo/arti marziali); Pasubio Volley, Auxilium Volley, ASD Pallavolo Schio (stazione di pallavolo); ASD Rugby Altovicentino (stazione di rugby); Bushido Karate ASD(stazione di karate).
di Redazione Thiene on line