Col suo ricordo inciso nei cuori di tutti, Sergio Pesavento non potrà mai essere dimenticato. Ancor di più con l’avvicinarsi del 3° memorial in suo onore. Domenica 1 dicembre torna la corsa campestre alla Fattoria Sociale di Sarcedo. Ritrovo alle 8.30, inizio gare alle 9 e premiazione alle 10.30: l’evento è aperto alle categorie maschili e femminili amatori, juniores, seniores, atleti disabili intellettivi e relazionali, esordienti, ragazze, ragazzi, cadette cadetti, allieve, allievi e veterani. Previsti cross Ccrto seniores, cross corto master, cross corto femminile.
Dopo il grande successo di partecipazione delle prime due edizioni la giornata di cross, che ha il patrocinio del Comune di Sarcedo, vede impegnati tradizionalmente numerosi club e atleti del Centro Sportivo Italiano e non solo. Intende ricordare e onorare il ricordo di Sergio Pesavento, indimenticato atleta azzurro del mezzofondo negli anni ’80 di Mei e Cova, prematuramente scomparso nel 2022 all’età di 64 anni. Atleta carismatico e molto amato, innamorato della sua disciplina fin da ragazzo, Sergio Pesavento era conosciuto per la sua passione e l’impegno nel coinvolgere i giovani, per fare emergere in loro il piacere di relazionarsi attraverso lo sport e affrontare le sfide della vita in modo positivo, proprio grazie all’attività sportiva.
Pesavento, una vita per lo sport. Numerosi i successi personali del mezzofondista azzurro, colonna della Forestale, capace di vincere nella categoria juniores il cross internazionale “5 Mulini” e poi, in carriera, di vestire la maglia azzurra ai mondiali e di sfiorare l’accesso alle Olimpiadi. Oltre al cross, Pesavento vinse diverse competizioni importanti, primeggiando in pista nei 5.000 e nei 10.000, cimentandosi anche nelle lunghe distanze su strada e nella maratona. Una vita per lo sport quella dell’atleta di Montecchio Precalcino che, dopo la carriera di atleta, si diede da fare come tecnico e come dirigente, fondando e guidando per decenni la società polisportiva Montecchio Precalcino Asd, attiva nell’atletica leggera con piccoli e grandi sia nel CSI, sia nella Fidal.
di Redazione AltovicentinOnline