Nonostante la buona prova Rugby Altovicentino non ce la fa ad avere la meglio su un accorto Junior Rugby Mirano e si lascia sfuggire la vittoria col risultato di 15 – 15 (pt. 10 – 12) nella sfida disputata in casa domenica 25 gennaio.
La partita inizia subito in salita al Nelson Mandela di Schio e dopo nemmeno 3 minuti i veneziani, che prima della partita odierna seguivano al 7° posto (con 3 vittorie) i colleghi vicentini (sesti con 5 vittorie), vanno in meta.
Solo al 14′ i nero-arancio vanno a segno con Marco Bertoldo e la meta fatta rincuora i giocatori, che aumentano gli sforzi e conquistano anche un paio di mischie, prima tutte a favore degli avversari. Al 20′ un’altra meta con Igino Contin porta la RAV in vantaggio, ma dopo pochi minuti ecco il pareggio del Mirano. Il primo tempo finisce 10-12 per i veneziani.
Secondo tempo tutto all’insegna della tattica scelta dal Mirano già nel primo tempo: pochissimi attacchi alla mano, gioco in attesa, riconquista del pallone nelle fasi statiche e tanto uso del piede. Nelle situazioni di attacco sembra che il RAV abbia perso lo smalto poiché non affonda i colpi con la necessaria cattiveria.
Quando la partita sembra essere chiusa al 26′ Lorenzo Baron schiaccia in meta ma colpisce il palo. Il brivido finale avviene all’ultimo minuto quando a seguito dell’ennesimo calcio di punizione il Mirano scatta tra i pali, trasforma e pareggia 15-15.
Il XV nero-arancio è reduce da una prova non soddisfacente nel turno precedente contro il Rovigo a Badia Polesine e contro il Mirano non ha potuto schierare Ludovico Dalla Pozza e Riccardo Maroni, entrambi alle prese con seri infortuni, e questo ha pesato sicuramente sul risultato.
Molti giocatori hanno però dimostrato in campo poca continuità nelle azioni e confusione nella distribuzione in campo. Il RAV ha cercato di costruire azioni di attacco poco incisive con una gestione della palla imprecisa e con i sostegni in costante ritardo. Numerose azioni di fuorigioco hanno inoltre regalato al Mirano ben 15 punizioni.
In sintesi una prestazione comunque migliorativa rispetto alla settimana precedente ma fortemente influenzata dalla scarsa disciplina. Nonostante la prestanza fisica non c’è stata la concentrazione necessaria tra i giocatori. Al termine dell’incontro Luca Zanin, il capitano dei nero-arancio, ha commentato la partita: ‘Abbiamo giocato bene, ma abbiamo perso troppi palloni. Spesso sono mancati i sostegni e in sostanza abbiamo sottovalutato la partita, che è stata molto impegnativa, anche se ci siamo divertiti’.
La classifica vede adesso i rugbisti della Under 16 in 6° posizione dietro alla squadra del Bassano e davanti proprio al Mirano.
Marta Boriero