Gli irriducibili della corsa in salita si sono sfidati domenica scorsa nella seconda edizione della Cronoscalata dei Girolimini, suggestiva gara podistica individuale a cronometro che si è svolta sul territorio di Piovene, lungo lo storico Sentiero dei frati Girolimini che dal centro del paese porta alla cima del Monte Summano. Il successo della prima edizione

ha spinto gli organizzatori a riproporla anche quest’anno, replicando i numeri del 2013. I 140 atleti sono partiti ogni 30 secondi da Piazzale della Vittoria a Piovene e, percorrendo 900 metri di dislivello per un totale di 5,5 km, hanno raggiunto di corsa la mèta della gara, la Baita gestita dal Gam di Piovene.

Il primo classificato, Stefano Benincà, di Valdagno, 46 anni, ha fatto il bis ripetendo il successo dello scorso anno, manifestando però la delusione di non avercela fatta a superare per un soffio il suo tempo del 2013 con 38 minuti e 45 secondi, ben 7 secondi in più dell’anno precedente. Sul podio anche Roberto Poletto, 32 anni, sempre del Runners team di Zanè con un onorevolissimo 40’ e 26’’, e Diego Gaspari, 42 anni, del GSA Alpini Vicenza, ad appena un secondo di distanza. La prima donna classificata, Anna Zilio, di Marano, 28 anni, con 51 minuti e 15 secondi ha superato sé stessa e conquistato il podio femminile sul quale già lo scorso anno era salita, ma come terza classificata.

Impeccabile l’organizzazione del Runners team di Zanè in collaborazione con il negozio Puro Sport e il Centro medico La Piazzetta di Thiene. Tra i responsabili della buona riuscita Lucio Fontana che, abbandonata finalmente la tensione della gara da dietro le quinte, si è detto estremamente soddisfatto anche di questa seconda edizione. “E’ stata una giornata meravigliosa – ha detto – e ringrazio tutti, organizzatori e atleti, che tutti insieme hanno contribuito alla riuscita della gara”.

di Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia