Dopo le recenti affermazioni ai Regionali di febbraio i pattinatori dell’Alto Vicentino continuano a imporsi anche a livello nazionale. Ai Campionati italiani di Firenze infatti il Cristal Skating Team di Fara-Sarcedo ha conquistato il terzo posto nella categoria Grandi Gruppi, e lo stesso risultato tra i Piccoli Gruppi l’ha raccolto il Renovatio, diviso tra Malo, Marano e ancora Sarcedo. Ambedue le squadre in virtù del piazzamento hanno conquistato l’accesso ai Campionati del Mondo di Pattinaggio, rassegna iridata che si svolgerà ad ottobre a Novara.
Come di consueto il Veneto ha fatto man bassa di titoli alla rassegna nazionale 2016, con buona parte dei podi assegnati tra l’11 ed il 13 febbraio conquistati da formazioni venete. Piazzamenti di rilievo tale da meritare una menzione del governatore Luca Zaia. “Bravissime queste atlete venete del pattinaggio artistico a rotelle, che si sono distinte agli Assoluti di Firenze con le loro coreografie spettacolari – ha scritto sul suo profilo Facebook – Il Veneto si conferma cuore ed anima dello sport, di tutti gli sport, anche di quelli a torto considerati ‘minori’ ma che minori non sono, perchè frutto di passione, impegno e tanto lavoro!”. Parole importanti che sottolineano come il Pattinaggio stia assumendo sempre più il rilievo che merita.
In questo contesto sono arrivati i due bronzi nelle rispettive categorie del Cristal Team, che ha messo in scena la coreografia ‘Avenida Sapucai’ ispirata al Carnevale di Rio de Janeiro, e del piccolo gruppo Renovatio, una certezza ormai da anni nel panorama italiano ed internazionale. Due realtà che quindi a ottobre difenderanno i colori dell’Italia ai Campionati del Mondo. Altri risultati degni di nota arrivano dai piccoli gruppi con il sesto posto del Pleaidi (Pattinatori maladensi), il settimo del Sinergy di Thiene, ed infine il nono del Soul Energy, Asd Skating Club Zanè.
Federico Pozzer