AltoVicentinOnline

Villaverla. Col 9° Trofeo Hoffmann il calcio scende in piazza. Video intervista

Punta a stravincere anche quest’anno, per numero di giocatori e di appassionati, il Trofeo Hoffmann calcio a 5 giunto alla sua 9^ edizione. Dal 4 luglio al 22 luglio, ogni sera, la piazza delle Fornaci di Villaverla diverrà terreno di gioco per le 26 squadre che si contenderanno il trofeo regionale più rinomato.

Una piazza che per l’occasione del torneo verrà trasformata in un campo da calcio in erba sintetica grazie all’investimento dei gestori del locale Hoffmann che, in concomitanza con l’apertura del locale in piazza delle Fornaci esattamente 9 anni fa, vollero siglare il sodalizio con l’amministrazione comunale dando il via alla kermesse sportiva, divenuta nel tempo un importante riferimento sportivo non solo per l’alto vicentino, ma a livello regionale.

Trofeo Hoffmann nato da un’idea dell’attuale sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo, all’epoca assessore allo sport, che i gestori del locale Hoffmann hanno fatto crescere di anno in anno: “Abbiamo colto al volo l’idea di Gonzo, investendo sul Trofeo che edizione su edizione ha richiamato sempre più squadre, non solo a livello provinciale ma da tutta la regione, con calciatori da oltre confine – dichiara un orgoglioso ed entusiasta Gabrielle Crivellaro patron dell’Hoffmann Bistrot– Anche quest’anno al trofeo è legato il memorial Giampietro Maddalena e Roberto Maistrello, per ricordare due persone importanti di Villaverla. Nel corso di questi 9 anni, mattoncino su mattoncino, siamo riusciti a creare un importante evento calcistico, patrocinato sia dal Comune di Villaverla sia dalla Provincia di Vicenza. Un momento di festa per tutta la comunità di Villaverla, un momento speciale per noi col quale festeggiare l’anniversario del nostro locale”.

 

“E’ un momento importante per Villaverla, significativo per l’aggregazione della comunità , dando la possibilità di fare vivere il paese sfruttando la piazza che solitamente veniva poco usata– commenta il sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo– Come ex calciatore, con la passione per il calcio che resta nel cuore, mi diverto davvero tanto quando ogni anno vengo a vedere le partite in piazza, perché mi rendo davvero conto quanto questa manifestazione aggrega le persone, soprattutto i giovani che oltre al momento di sport trovano momenti di pura e sana condivisione sociale”.
Manifestazione imponente di Villaverla, che non ha eguali a livello regionale, risultando uno dei tornei con maggiore numero di squadre che si fronteggiano nelle tre settimane del Torneo Hoffmann, riprendendo le regole della Figc fatta eccezione per i tiri liberi, non consentiti, ed i passaggi al portiere che sono invece consentiti. Due le fasi che dividono il torneo: “Nella prima fase a gironi all’italiana passeranno le prime 4 quattro squadre per ogni girone – spiega Andrea Luccarda organizzatore tecnico del Trofeo Hoffmann– Nella terza ed ultima settima si svolgeranno le partite ad eliminazione diretta per decretare nella finalissima del 22 luglio la squadra vincitrice”.

 

Nella finalissima del 22 luglio verranno assegnati i premi per le prime 4 squadre classificare, oltre al migliore calciatore, al migliore portiere, al marcatore del torneo e premio fari play. Oltre a questi premi ci sarà la ‘Coppa Kiosko’ pass per accedere al privè dello stand Spaten all’Oktoberfest a Monaco di Baviera, che verrà assegnata alla squadra che avrà consumato più bevande nel corso delle tre settimane, sfruttando anche l’appoggio di parenti ed amici.

Paola Viero

Servizio video: Lorenzo Bressan
(Video e montaggio a cura di Jacopo Baldin)